RÖFIX: una realtà produttiva di primo piano nel panorama internazionale del settore edilizio.

RÖFIX ha attraversato già due secoli ed è entrata nel terzo millennio in un crescendo evolutivo di tecnologie produttive, capacità commerciali e innovazioni.

Un’azienda che, iniziando come impresa familiare con mezzi estremamente modesti, ha vissuto decenni di forte espansione fino a diventare una grossa azienda leader in campo internazionale, con oltre 600 dipendenti e 25 filiali ed entrando a far parte nel 2006 del prestigioso gruppo industriale FIXIT GRUPPE. L'evoluzione da produttori di calce a specialisti in intonaci e malte ed oggi a fornitori di sistemi caratterizza RÖFIX come azienda innovativa, sempre alla ricerca di nuove soluzioni e di nuovi applicatori dei propri prodotti e servizi. Oggi il marchio RÖFIX è presente in 12 stati europei con stabilimenti di produzione e filiali di vendita in grado di coprire un mercato estremamente ampio con un'offerta di sistemi completi e risolutivi per ogni esigenza nel campo dell’edilizia. Grazie ai suoi prodotti innovativi, ad una estrema attenzione alla qualità e ad un'organizzazione in continua crescita, RÖFIX è riuscita ad assicurarsi grosse quote di mercato, assumendo una posizione di leadership nel mercato di riferimento.

RÖFIX in Italia.

In Italia RÖFIX è presente ufficialmente dal 1980 quando è stata fondata la RÖFIX SpA Italia. Due anni dopo fu inaugurato il primo stabilimento produttivo a Parcines (BZ) dove ancora oggi è ubicata la sede principale italiana. Negli anni successivi, al polo di Parcines si sono affiancati gli stabilimenti di Prevalle, Fontanafredda, Comabbio e Lonato, in grado di produrre l’intera gamma dei prodotti RÖFIX.

Una mission forte: ambiente e qualità sono valori primari per RÖFIX.
Da sempre le strategie aziendali rivolte al massimo rispetto dell’ambiente guidano le scelte di RÖFIX. Per questo l’azienda ha puntato su una modalità di integrazione forte di sistema e processo finalizzata alla realizzazione di prodotti semplici, costituiti da pochissimi componenti, in modo da ottimizzare i costi di produzione, risparmiare risorse ed energia, ottimizzare la gestione dei magazzini e realizzare le migliori condizioni per uno smaltimento poco costoso.
A conferma della sua innata sensibilità per l’ambiente, la sostenibilità e le esigenze legate al risparmio energetico in edilizia, RÖFIX ha ottenuto nel 2007 il riconoscimento ufficiale di Partner CasaClima.
Inoltre molti prodotti RÖFIX hanno ottenuto prestigiose certificazioni in ambito ecologico, come il marchio di qualità natureplus, per la certificazione di prodotti in bioedilizia, il marchio italiano ANAB che contrassegna i prodotti per l’edilizia certificati in virtù delle loro caratteristiche biologiche e di sostenibilità, e il marchio austriaco IBO che certifica la corrispondenza dei prodotti a rigorosi requisiti biologici ed ecologici considerando l’intero ciclo di vita.
Insieme alla sostenibilità, la qualità è l’altro caposaldo che contraddistingue tutta la produzione RÖFIX. Massima attenzione è infatti dedicata alla durabilità e affidabilità dei materiali e del loro comportamento sinergico all’interno dei sistemi.
Oggi il settore dell’edilizia è chiamato a rispondere a tutta una serie di requisiti molto impegnativi e stringenti. Grazie al proprio Know-how professionale sviluppato in oltre un secolo, RÖFIX ha sviluppato tecnologie edilizie di altissima qualità che permettono oggi di offrire al mercato soluzioni integrate per l’edilizia residenziale e non, mediante prodotti e sistemi innovativi in grado di soddisfare i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici. Tutti i materiali da costruzione proposti da RÖFIX sono di origine naturale e controllati sotto il profilo della sostenibilità lungo l’intera catena di lavorazione, ad iniziare dalle materie prime.
La gamma di prodotti e sistemi offerti da RÖFIX spazia dalle malte premiscelate per murature ai calcestruzzi, dagli intonaci di fondo ai rivestimenti murali, dai Sistemi per il risanamento strutturale e il restauro ai sistemi di isolamento termico, dalle pitture per esterni e per interni ai sistemi per pavimenti, dai sistemi per la posa delle piastrelle e pietre naturali ai macchinari per rendere agevole ed efficiente la lavorazione dei materiali in cantiere.

Affidabilità e assistenza, le parole chiave di un servizio a 360°.

RÖFIX si pone come partner forte e affidabile per tutti gli interlocutori attivi del mercato, con un’offerta completa orientata ad offrire soluzioni sistematiche e servizi personalizzati che diano risposte definitive alle complessità del processo costruttivo, dal progetto fino al termine del cantiere.
Perciò oltre a mettere a disposizione una gamma di soluzioni estremamente variegata con oltre 200 prodotti, pensati ciascuno per uno specifico campo di impiego, sia nell’ambito delle costruzioni nuove che delle ristrutturazioni, RÖFIX offre servizi dedicati di assistenza e consulenza ai progettisti, dialogo continuo, rapporti di partnership e formazione specifica per i rivenditori, supporto informativo e logistica efficiente in cantiere per gli applicatori, affinché il risultato finale offra sempre la massima garanzia di soddisfazione ed efficacia, per edifici salubri, confortevoli , eleganti, duraturi ed energeticamente efficienti.


LA STORIA:

RÖFIX affonda le sue radici in Austria, nella città di Röthis, dove nel 1888 i fratelli Josef e Meinrad Wehinger realizzarono una fornace di calce e mattoni dando vita ad una piccola impresa familiare. Nel 1924 l’azienda iniziò a produrre calce in sacchi. All’inizio degli anni ’60 fu realizzato il primo impianto automatico di spegnimento di calce, e negli anni a seguire, con impianti sempre più moderni l’azienda rispondeva alle variegate esigenze del mercato edilizio producendo premiscelati a secco di calce, sabbia e cemento.
Nel 1969 nacque il marchio depositato RÖFIX e il primo prodotto a marchio RÖFIX, un pre-miscelato a base di calce/cemento e sabbia utilizzabile con le macchine intonacatrici, una vera rivoluzione per quei tempi. Nel 1972 l’impianto automatico di miscelazione fu ulteriormente ampliato e ottimizzato elettronicamente, e fu sviluppata la tecnologia dei primi silos per il prodotto finito. La formula di successo del prodotto primario venne applicato e ampliato ad una ampia gamma di intonaci e malte, fino alla realizzazione del “Bianchissimo Edelputz”, un rivestimento strutturale diventato famoso in tutta Europa. A metà degli anni ’70 RÖFIX costruì un forno per l’espansione della perlite e in seguito un impianto di produzione del polistirolo, tappe fondamentali che aprono all’azienda la strada verso il mercato dei sistemi di isolamento, fino a ampliare il proprio raggio in tempi più recenti, al mercato dei decorativi.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy