RecoCOMPACT per le case nZEB

Vaillant ha presentato recoCOMPACT una soluzione “all in one” pensata per edifici a basso impatto energetico che integra in sé quattro funzioni: - Riscaldamento - Raffrescamento - Produzione di acqua calda sanitaria - Ricambio d'aria con la ventilazione forzata
RecoCOMPACT è una pompa di calore aria-acqua monoblocco da interno. Con questo prodotto Vaillant, storica azienda tedesca specializzata in caldaie a metano, vuole intraprendere una svolta epocale in direzione di un futuro sempre più sostenibile in quanto è pensato per edifici di nuova realizzazione e realizzati secondo i più recenti parametri del nZEB.
Peculiarità di questo prodotto è il fatto che non preveda l’istallazioni di componenti esterni. Da fuori si vede solo una grata situata sul muro. In questo modo è più semplice preservare la bellezza dell’edificio e il suo design. Inoltre è costruito al 95% con materiale riciclato. L’elevata efficienza energetica classe A++ garantisce la piena conformità del prodotto alla Direttiva ErP. Data la sua collocazione in door, grande attenzione è stata dedicata al comfort acustico: la soluzione è oggi la più silenziosa sul mercato grazie ai livelli di potenza sonora estremamente contenuti, che in modalità notturna raggiungono i 45dB(A).
Elevata è la sua compattezza, le sue dimensioni sono: 1600mm di larghezza, 2170mm di altezza e 750mm di profondità. Può essere accostato a 10 cm dalla parete e, come già detto, non ha alcun ingombro all’esterno dell’unità abitativa. Al suo interno integra vari elementi: pompa di calore, bollitore per acqua calda e unità di ventilazione centralizzata con recupero di calore. È stato stimato che recoCOMPACT occupa un metro quadrato in meno, rispetto al caso in cui questi componenti fossero installati singolarmente.
L’unità di ventilazione centralizzata serve per mantenere la qualità dell’aria. Infatti gli edifici nZEB, essendo altamente isolati, necessitano di un sistema di ventilazione forzata. Il sistema di recupero dell’aria esausta rende di fatto disponibili due sorgenti di calore che possono essere utilizzate sia per riscaldare l’abitazione sia per produrre acqua calda, incrementando ulteriormente il rendimento della pompa di calore.
Il prodotto offre, inoltre, la possibilità di un controllo da remoto, grazie alla possibilità di connessione alla rete WiFi (tramite accessorio esterno - Gateway VR920) e all’app multiMATIC, che permette di configurarlo col sistema domotico della propria casa.
RecoCOMPACT ha una struttura modulare ed è stato studiato per facilitare e velocizzare le attività di installazione e manutenzione. È disponibile in una gamma di potenza da 3,6kW, 5,6kW e 7,2kW, pensato per soddisfare anche le esigenze di spazio di strutture prefabbricate. Il bollitore per l’acqua calda ha una capacità di 211 litri, in grado di rispondere a un elevato fabbisogno. In Germania è già presente da circa un anno, dove ha registrato più di un centinaio di installazioni, per la maggior parte in case prefabbricate. Il costo è di circa il 50% superiore a un impianto tradizionale.

La sfida principale di Vailliant Italia per lanciare il prodotto sul mercato è quello di saper informare e formare i progettisti. Infatti date le sue caratteristiche tecniche (è pensato per edifici di nuova costruzione unifamiliare e indipendenti con parametri di efficienza climatica) e logistici (è richiesto uno spazio apposito all’interno di un locale tecnico) questo prodotto deve perciò essere integrato con l’edificio ancora nelle prime fasi della progettazione.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy