Seminario CEI, “Disponibilità di rete ed efficienza energetica: soluzione possibile?”

A Venezia Mestre, lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mette a disposizione numerose soluzioni e sempre più nuove tecnologie.
Ripartono anche quest’anno, dopo il grande successo delle scorse tre edizioni, i seminari nati dalla collaborazione tra CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano e Socomec, società leader in Europa e nel mondo nella distribuzione, controllo e qualità dell'alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.
I Seminari hanno sempre trattato temi attuali e di notevole interesse dal punto di vista industriale, tecnologico e di mercato. Il tema di quest’anno prende spunto dal contesto energetico ed economico mondiale e nazionale che impone di considerare la tematica dell’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici come la sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, così come quello tecnologico e del mercato mette a disposizione numerose soluzioni e sempre più nuove tecnologie.
Il primo appuntamento si terrà a Mestre l’11 marzo, presso il Novotel in Via Ceccherini 21, con inizio alle ore 14.
Il primo intervento confronterà criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche dal punto di vista dell’efficienza energetica. Nella seconda relazione saranno analizzati e studiati i mezzi per il monitoraggio, la gestione e il controllo dell’energia al fine di ottenere la massima efficienza energetica.
Nella seconda fase del convegno verranno introdotte le moderne tecnologie utilizzate nei gruppi di continuità, trattando nello specifico le soluzioni tecniche per incrementare la disponibilità di alimentazione dei carichi critici attraverso sistemi in parallelo, modulari e commutatori statici di trasferimento del carico. In seguito verranno presentati gli strumenti disponibili per un corretto inserimento delle soluzioni di continuità assoluta all’interno dell’impianto. Dopo alcuni richiami sui principali concetti legati alla fidatezza, l’ultimo intervento concentra l’attenzione sui diversi elementi che compongono l’impianto di emergenza non senza trascurare prescrizioni normative particolari e la scelta dello schema.
  • Enti e associazioni: CEI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy