Seminario CEI - Socomec

Impianti mission-critical e risparmio energetico: compromessi o soluzioni? Roma, 11 aprile 2013
Si rinnova la collaborazione tra il CEI e la SOCOMEC per il 2013: il secondo appuntamento annuale si terrà a Roma l’11 aprile 2013, all’Università Sapienza nella Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria (Via Eudossiana 18).
Dopo il primo incontro di Vicenza, è stata migliorata l’offerta formativa ed è stata inoltre ampliata la ricchezza dei contenuti con interventi sempre più dettagliati ed esaustivi.
La giornata formativa si apre con un confronto tra le tecnologie elettriche nuove e quelle classiche, mettendo in risalto i CED e gli impianti elettrici di bassa tensione.
Nel secondo intervento, in merito alla gestione efficace dei consumi energetici, saranno illustrate le tappe di un progetto di efficienza energetica, i criteri di scelta delle apparecchiature e la finalità di un sistema di supervisione.
Successivamente saranno esposte le migliori scelte impiantistiche, i vari sistemi di commutazione di rete con le relative applicazioni e i principali parametri di sicurezza e conformità per i sistemi di commutazione elettronica.
Il quarto intervento verte sulle architetture di continuità, quali il parallelo e l’impiego dei sistemi statici di trasferimento del carico, con esempi di applicazioni pratiche sui punti di forza e sui limiti delle soluzioni di continuità.
In seguito, verrà presentato il software Socodata, uno strumento multimediale pianificato per supportare i progettisti nella scelta e dimensionamento dell’UPS.
Il seminario si conclude con un intervento che fa luce sulla revisione dei criteri di connessione alle reti e una disamina delle novità introdotte nelle Norme CEI 0-16 e 0-21.
Al termine della giornata, come di consueto, ci sarà anche uno spazio dedicato al dibattito sulle tematiche degli incontri svolti.

  • Enti e associazioni: CEI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy