Sistemi di impermeabilizzazione cool roof MAPEPLAN di Polyglass nelle scuole

Il comfort abitativo e la sicurezza negli edifici scolastici e istituti di istruzione sono temi che oggi costituiscono una sfida molto importante. L’obiettivo dei progettisti è la riduzione dei consumi e il miglioramento della qualità ambientale, soprattutto in un’ottica di riqualificazione energetica.
A tal proposito i sistemi di impermeabilizzazione cool roof MAPEPLAN di Polyglass sono in grado di assicurare un’elevata riflettanza solare, una eccellente emissività termica e hanno un’aspettativa di vita di molti decenni. I vantaggi della realizzazione di coperture cool roof sono molteplici:
migliori condizioni ambientali nel periodo estivo degli ambienti interni
risparmio energetico per la climatizzazione
miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero involucro dell’edificio
riduzione dell’effetto isola di calore
maggiore stabilità dimensionale delle stratigrafie e delle strutture portanti sottostanti 
aumento della durata nel tempo del sistema impermeabile

Inoltre, il sistema cool roof è in linea con gli standard normativi e di prestazioni energetiche. Il D.M. 26.06.2015 stabilisce i parametri in materia di efficienza energetica degli edifici. Introduce, infatti, le norme relative al comportamento estivo degli edifici relative, in particolare, alla verifica obbligatoria dell’efficacia in termini costi-benefici delle strutture di copertura.

I prodotti della linea MAPEPLAN possono essere utilizzati sia per nuove realizzazioni, sia per il rifacimento di impermeabilizzazioni esistenti e contribuiscono a rendere le scuole edifici più confortevoli e funzionali.

Numerosi sono i casi in cui sono state realizzate coperture ad alta riflettanza. Un esempio virtuoso si trova a Capurso in provincia di Bari, dove sono stati riqualificati l’Istituto Comprensivo San Domenico Savio - Rita Levi Montalcini e la Scuola dell'Infanzia Madre Teresa di Calcutta sulla quale sono stati posizionati dei pannelli fotovoltaici.
In queste realizzazioni i manti sono stati fissati meccanicamente, ma è possibile, per esigenze estetiche o progettuali, utilizzare sistemi zavorrati come ad esempio è stato fatto in una scuola elementare in Slovenia.

© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy