Spazio pubblico, esperti in meeting a Roma

Una due giorni di lavoro tutta incentrata sulla ricerca e sulla riflessione sulle politiche e le migliori pratiche da attuare per la realizzazione e la gestione degli spazi pubblici delle città di tutto il mondo.
Il 13 e 14 gennaio trenta esperti internazionali si sono riuniti a Roma per una sessione di lavoro, un Expert Group Meeting, sui temi dello spazio pubblico e l’agenda globale per lo sviluppo sostenibile.
L’incontro, organizzato da UN-Habitat, l’Agenzia ONU per gli Insediamenti Umani, e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il patrocinio di Roma Capitale e il sostegno dell’Assessorato alla Trasformazione Urbana, ha raccolto il contributo di esperti, professionisti, amministratori, ricercatori, di varie discipline, culture e aree geografiche diverse, alla redazione di un Global Toolkit on Public Space, un vero e proprio manuale che raccolga principi, strumenti operativi e casi studio, e che sarà messo a disposizione degli amministratori delle città e dei governi di tutto il mondo per appoggiarli e indirizzarli sulla strada migliore per creare e gestire spazi pubblici di qualità nelle città di tutto il pianeta. Obiettivo specifico del Toolkit sarà di fornire una guida di riferimento per le città dei paesi in via di sviluppo, dove si riscontra oggi il più elevato ritmo di crescita della popolazione urbana e dove i governi e le amministrazioni locali hanno risorse più scarse e molte volte insufficienti per far fronte alle sfide e le opportunità dello sviluppo urbano.
Recenti studi, alcuni condotti proprio da UN-Habitat, confermano che predisporre nel modo migliore le strade, le aree verdi, i parchi, le piazze e tutti gli altri spazi pubblici urbani, dotarli di servizi e infrastrutture efficienti è garanzia per un incremento della qualità della vita e della prosperità, anche economica.
La collaborazione tra l’INU e UN–Habitat proseguirà all’insegna di due cardini: la promozione del ruolo degli spazi pubblici nella definizione di politiche per lo sviluppo urbano sostenibile e la diffusione di buone pratiche nella progettazione, nello sviluppo e nella gestione degli spazi pubblici nelle nostre città. Il prossimo appuntamento è al settimo Forum Urbano Mondiale World Urban Forum che si terrà a Medellin, in Colombia, dal 5 all’11 aprile, con una sessione di presentazione del Global Toolkit on Public Space.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy