Trave REP® e Tecnostrutture a MADE Expo 2011

Si parlerà di tecnologia REP® in tre distinti convegni in scaletta al Forum della Tecnica e delle Costruzioni previsto alla prossima edizione di MADE Expo.
Una fitta agenda di interventi “per conoscere l’innovazione della Tecnica del Costruire” affermano gli organizzatori dell’evento fieristico che hanno affidato a un Comitato Scientifico, di grande spessore tecnico e specializzazione.
E tra le tecnologie chiamate a portare la propria testimonianza della più moderna accezione del costruire anche Sistema REP®, il sistema costruttivo di travi e pilastri prefabbricati misti acciaio-calcestruzzo di Tecnostrutture.
Tre gli incontri previsti:
. giovedì 6 ottobre alle ore 10.00, presso la sala A, nell’ambito del convegno gestito da Fondazione Eucentre e coordinato dal prof. Gianmichele Calvi e dal prof. Alberto Pavese Tecnologie per la realizzazione di strutture antisismiche: evoluzione, validazione e progettazione” – l’Ing. Matteo Moratti per Tecnostrutture srl – Sistema REP® porterà una memoria sui “Lavori di adeguamento e parziale ricostruzione degli immobili sede del tribunale dell’Aquila” danneggiati a seguito del sisma del 6 aprile 2009;
. venerdì 7 ottobre alle ore 10, presso la sala Kappa del pad. 6 nell’ambito del convegno “Aspetti normativi per la progettazione di edifici con sistemi reticolari misti acciaio/calcestruzzo e innovazioni tecniche proposte dalle industrie” - organizzato da Il Giornale del’Ingegnere, con la partecipazione di ACAI e Assobeton - l’ing. Paolo Galvanin di Alpina S.p.A parlerà di utilizzo della tecnologia REP® per interventi infrastrutturali con scavi in area urbana, presentando nello specifico una memoria sul caso della stazione della metropolitana MM5 di Garibaldi a Milano, una realizzazione con tecnica Top Down-Sistema REP® che ha visto l’utilizzo di TraviREP® Cls.
Nell’ambito dello stesso convegno numerosi gli interventi effettuati da relatori di rilievo quali il prof. Ing. Franco Braga, dal prof. Ing. Marco Savoia, prof. Ing. Claudio Amadio e dal prof. Ing Lidia La Mendola.
. venerdì 7 ottobre ore 14.00, presso la sala Kappa del pad. 6 organizzato dalla Commissione Software di ISI, l’associazione per l’Ingegneria Sismica in Italia, è in programma il convegno su “La validazione dei modelli di calcolo strutturale in zona sismica”, dove Franco Daniele, amministratore delegato di Tecnostrutture porterà un contributo sul punto di vista dei produttori di tecnologie innovative.
Anche in questo caso ricco il carnet degli interventi previsti sul tema con l’obiettivo di sottolineare la molteplicità e la trasversalità degli interessi sull’argomento della validazione dei modelli di calcolo.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy