Un concorso per gli studenti europei: “Costruire intorno a ..”

Prosegue per l'anno accademico 2016-2017 il concorso, che VMZINC organizza per la quarta volta, rivolto agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria edile di tutta Europa. Titolo di questa edizione: “Costruire intorno a ..”, valorizzazione e riqualificazione di un edificio esistente.
Prosegue anche per il prossimo anno accademico 2016-2017 il concorso che riscuote sempre più adesioni: VMZINC organizza la quarta edizione del concorso rivolto agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria edile di tutta Europa. Titolo di questa edizione: “Costruire intorno a ..”, valorizzazione e riqualificazione di un edificio esistente.

Il
tema è di grande attualità: nell’opporsi all’urbanizzazione generalizzata, come poter tutelare un patrimonio abitativo esistente pur introducendo innovazione (progettuale e sociale) attraverso un’architettura “durevole”?

L’
obiettivo che viene posto propone la riqualificazione di un edificio residenziale collettivo allo scopo di migliorare in maniera significativa il confort abitativo dei residenti. In particolare si fa riferimento all’ottimizzazione della performance energetica creando nuovi spazi, privati o comuni, attraverso:
- Innalzamenti
- Estensioni laterali
- Interventi sui materiali di rivestimento e sui serramenti

La sfida creativa di questa quarta edizione, che ha appena aperto le iscrizioni, vede come elementi caratterizzanti la qualità dell’architettura nel contesto qualitativo urbano e l’inserimento di elementi innovativi, relativamente ad un’architettura durevole.
VMZINC, con questo concorso, vuole incoraggiare quelle soluzioni che abbinano il costruire sostenibile con l’innovazione architettonica e dove lo zinco gioca un ruolo strategico grazie alle caratteristiche del materiale.
Gli studenti devono immaginare il loro progetto in un sito a loro scelta, selezionando un edificio esistente e in particolare con caratteristiche di abitazione collettiva, dove è possibile prevedere innalzamenti o estensioni laterali.

La giuria, composta da architetti e docenti di fama internazionale, valuterà i lavori, giunti entro il 12 giugno 2017, basandosi sulla rispondenza ad alcuni criteri fondamentali: la sostenibilità, l’innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco, l’integrazione con il contesto urbanistico preesistente e, infine, la qualità della presentazione.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy