Urbanpromo 2016: a Milano e Torino

L'evento sulla rigenerazione urbana, organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si terrà a Torino il 6 e il 7 ottobre e a Milano dall’8 all’11 novembre.
Nelle date di Torino oggetto delle giornate sarà l'abitare sociale, con approfondimenti sul tema e dibattiti su quel che potrebbe essere il futuro del settore. "Urbanpromo social Housing" è sostenuto da diverse associazioni che operano in ambito di edilizia sociale.

A Milano si svolgerà, invece, "Urbanpromo Progetto Paese" sulla linea tracciata da INU durante il Congresso di Cagliari di aprile. Sarà l'occasione per partecipare a seminari, convegni e incontri, articolati secondo delle linee tematiche di riferimento: oltre al social housing introdotto a Torino, spazio alla trasformazione urbana, alla sostenibilità energetica, alla smart city, alla programmazione europea 2020, al marketing urbano e territoriale.

Al programma dei convegni si accosta una mostra multimediale dei progetti che sarà disponibile sul sito dell'evento (www.urbanpromo.it), in stretta connessione con la sede fisica dell'evento, dove saranno installate postazioni ad hoc per la consultazione. Questa iniziativa avrà durata di dodici mesi e si presenterà migliorata e più efficiente, assecondando la crescita di interesse maturata nel corso degli anni. La possibilità di consultare anche l’archivio delle gallery degli anni precedenti consente anche di condurre un esame per storia ed evoluzione dei processi e delle tendenze.

Come negli anni passati sono confermati i concorsi che si accompagnano alla manifestazione: il Premio Urbanistica, promosso assieme alla storica rivista dell’Inu, e Urban-promogiovani, riservato agli studenti dei corsi di progettazione delle Università di tutto il mondo, che assegnerà oltre ai premi della Giuria di esperti e delle votazioni on-line anche il premio speciale della Camera di Commercio di Genova.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy