Waterproof, International Design Competition Under 40

Un concorso di architettura che punta a far incontrare i giovani professionisti con le imprese del territorio veneziano. L’università IUAV di Venezia e Confindustria Venezia Rovigo, con il coordinamento scientifico di IUAV PoPlab e la sponsorizzazione di aziende del territorio, hanno ideato e lanciato questo concorso di progettazione.
L’oggetto del concorso è Palazzo Ca’ Tron, edificio storico che si affaccia sul Canal Grande a Venezia, per il quale si chiede di progettare un ampliamento (pari a circa il 5% della struttura) utilizzando i materiali proposti dalle aziende partner. Il palazzo, che attualmente ospita alcune lezioni del corso di laurea in Urbanistica e pianificazione, dovrà mantenere la sua funzione didattica aprendosi però il più possibile al pubblico, per diventare un urban center che racconti le trasformazioni in atto nella città. 
La sfida per i partecipanti è quindi doppia da un lato dare sfogo alla propria creatività e dall’altro pensare “in grande”, proponendo soluzioni che uniscano innovazione progettuale ad avanguardia tecnica e possano essere di esempio per altri interventi su edifici storici veneziani. La particolarità del concorso è la stretta collaborazione che viene instaurata fra i partecipanti e le aziende che rappresentano le eccellenze territoriali della filiera edile-architettonica e il loro coinvolgimento vuole essere uno stimolo per tutto il comparto industriale locale. I prodotti dei partner dovranno essere utilizzati tutti, e nella valutazione dei candidati sarà dato peso maggiore all’impiego innovativo dei diversi componenti.
Il 5 ottobre scorso, presso la sede di Confindustria Venezia Rovigo, i partecipanti al concorso hanno potuto incontrare le aziende partner nel corso dell’Open Day, una giornata di approfondimento durante la quale parlare con i tecnici delle aziende e discutere le proprie ipotesi di progetto. 

Il 20 ottobre è il termine ultimo per iscriversi.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy