SanMarco Terreal Italia sostiene un ciclo di eventi culturali a Padova

Sarà inaugurata sabato 14 settembre alle ore 18.00 la serie di iniziative culturali “Brick & Block – Il mattone e le mura tra storia e contemporaneità”.
L’evento è un percorso attraverso le arti visive che evidenzia il mattone nella produzione artistica contemporanea e porta attenzione sulle mura, testimonianze storico-culturali di Padova, in occasione dei 500 anni dalla loro costruzione. A documentare lo scorrere del tempo nella forma, dal 15 settembre al 6 ottobre, l’esposizione raccoglie visioni e prospettive della contemporaneità con opere di artisti che indagano il mattone come modulo e ripetizione, il muro come stratificazione.
L’apertura sarà siglata dalla performance di Mara Ruzza “Open Wall”, durante la quale di mette in scena la sacralità dell’antico gesto del fare il mattone con le mani e le fasi del processo di compimento della forma, dalla terra umida all’essicazione, al prodotto indurito dal fuoco. L’azione, accompagnata dalla lettura di testi e dalla proiezione del video Brick Making sull’arte di fare il mattone in diverse parti del mondo, vuole essere un omaggio ad un antico mestiere. Confluirà in questa occasione anche l’esperienza di alcuni artisti e scultori locali che il 25 luglio scorso, presso la fornace SanMarco, hanno plasmato alcuni mattoni crudi creando originali installazioni artistiche.
Tra le varie iniziative, sabato 21 settembre alle ore 10.00 al Bastione Alicorno vi sarà un momento di riflessione sul mondo dell’architettura, sul costruire e sull’abitare con la conferenza “Storia, tradizione e socialità nell’uso degli elementi laterizi” con l’intervento di Fabrizio Paone – Iuav -, Enrico Pietrogrande – Università di Padova -, l’antropologa Alice Brombin, Renzo De Checchi – Fornace S. Anselmo – e Fernando Cuogo – SanMarco Terreal Italia.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy