CASALGRANDE PADANA

Produzione di grès porcellanato, rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne e pavimenti
Casalgrande Padana produce da oltre 50 anni materiali ceramici evoluti. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design. Casalgrande Padana adotta una politica industriale fortemente orientata all’innovazione tecnologica e al rispetto dell’ambiente. 
Opera attraverso un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per il continuo miglioramento del prodotto sia a livello estetico che prestazionale. Produce, ricerca e innova all’interno di laboratori e impianti interamente insediati in Italia. Tutte le fasi del processo sono costantemente monitorate: dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio; dalla macinazione dell’impasto, alla formazione delle piastrelle e alla cottura; dal percorso produttivo, al controllo di qualità del prodotto; dalla puntuale azione di informazione tecnica, all’efficace servizio di assistenza al professionista, testimoniando l’impegno dedicato al miglioramento dei processi di produzione e alla ricerca dell’eccellenza. 

I numeri 
6 stabilimenti, nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo 
 700.000 metri quadrati di impianti industriali 
1000 dipendenti 
80% della produzione rappresentato da piastrelle in grès porcellanato non smaltato 
24.000.000 di metri quadrati di piastrelle in grès porcellanato all’anno, prodotti interamente in Italia 
70 paesi nei 5 continenti raggiunti dalla capillare rete commerciale 

Costituito esclusivamente da materie prime naturali, il grès porcellanato di Casalgrande Padana è ottenuto mediante un processo a ciclo chiuso che si distingue per un impatto ambientale ridottissimo. I prodotti ceramici proposti dall’azienda vanno ben oltre l’abituale offerta di mercato e sono in grado di coprire tutti gli ambiti applicativi, sia in termini di funzioni che di tipologia degli edifici.
 L’offerta di Casalgrande Padana non si limita però al prodotto e pone in primo piano gli aspetti legati ai servizi e alla consulenza alla progettazione, nell’obiettivo della massima qualità esecutiva e architettonica. L’attenzione ai bisogni espressi dal progetto, dal cantiere e dalla società; le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalle esigenze di una crescita basata sui principi dello sviluppo sostenibile; la volontà e l’intraprendenza di cercare risposte che vadano oltre i confini delle consuetudini guidano da sempre l’attività di ricerca di Casalgrande Padana. 
Interpretando questi driver, l’azienda ha saputo definire nuovi concept e tipologie applicative, aprendo aree di mercato inesplorate e sviluppando soluzioni innovative nel campo delle materie prime e dei cicli di lavorazione. Esperienze oggi elette a vere e proprie best practice per l’intero settore. In Casalgrande Padana hanno trovato un partner ideale migliaia di progettisti e committenti di tutto il mondo, grazie all’unicità dei prodotti offerti, all’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nella realizzazione di architetture di ogni scala, tipologia e destinazione d’uso, alla capacità di offrire un competente servizio di consulenza attraverso Padana Engineering, società specializzata nella fornitura di assistenza in ogni fase del lavoro, dalla selezione dei materiali allo sviluppo del progetto, fino alla posa in opera e al collaudo. 
Cultura della produzione e cultura del progetto sono, da sempre, gli ambiti di riferimento per l’azienda, in questo senso il percorso di Casalgrande Padana è fortemente caratterizzato dall’impegno a sostegno di proposte di primo piano: dalla promozione di iniziative legate all’architettura, al design e alla cultura, fino all’editoria, alla ricerca espressiva e al sostegno di importanti interventi di restauro.
  • Con il rivestimento Greentech l'ispirazione naturale incontra la tecnologia
    Una soluzione di Casalgrande Padana in grado di migliorare concretamente la vita dell’uomo elevando la qualità dell’aria, un rivestimento che rimanda in maniera esplicita alla natura e alle “pareti verdi” che ricoprono gli involucri degli edifici, una collezione ceramica che ha l’attenzione all’ambiente come proprio dna, ora evidenziata anche dall’espressione formale.
  • Collezione Onici, preziosi riflessi di luce a Cersaie
    Il riferimento, come dice il nome della collezione, è a un materiale unico che porta nel dna il fascino straordinario delle pietre preziose e un’aurea di magia che deriva dall’intenso rapporto con la luce. Onici è la nuova collezione di Casalgrande Padana realizzata in grès porcellanato ad alte prestazioni, disponibile nelle grandi lastre Kontinua, perfette per esaltare, grazie alle dimensioni considerevoli, i cromatismi cangianti, i riflessi delicati, le sfumature e i chiaroscuri tipici della pietra naturale.
  • DJArch 2018 con la partecipazione di Casalgrande Padana
    Casalgrande Padana e antoniolupi martedì 18 accolgono nei loro showroom di Milano la DJ ARCH NIGHT, iniziativa itinerante che coinvolge 40 studi di architettura milanesi in 12 showroom di design.
  • I materiali dei rivestimenti per i luoghi dove l’acqua è protagonista
    I grandi impianti natatori, i centri termali, i parchi acquatici ed anche le piscine private hanno sempre maggiore diffusione e sono diventati non solo importanti realizzazioni architettoniche ma anche luoghi sociali sempre da vivere pienamente.
  • Casalgrande Padana a Cersaie 2018
    Casalgrande Padana in occasione del Cersaie 2018 integra la collezione grandi formati Kontinua con nuove finiture e colori. Kontinua è la collezione che porta nel living contemporaneo l’emozione dei materiali naturali con le performances della più alta tecnologia ceramica.
  • Undicesima edizione Grand Prix aperte le iscrizioni fino a dicembre
    La prestigiosa competizione del Grand Prix è arrivata alla sua undicesima edizione, in più di venti anni ha visto la partecipazione di oltre 12.000 progettisti e sono stati raccolti più di 1.700 progetti d’architettura provenienti dai cinque continenti. Nell'edizione 2013-2015 hanno partecipato oltre 250 progettisti suddivisi nelle diverse categorie.
  • Il Grand Prix Casalgrande Padana alla sua undicesima edizione
    Il prestigio e l’autorevolezza di questa manifestazione è testimoniato non solo dal successo quantitativo, ma soprattutto dalla qualità dei progetti candidati, provenienti dai cinque continenti, grazie ai quali grandi protagonisti dello star system architettonico, giovani promesse e studi consolidati, si confrontano liberamente sul common ground del progetto ceramico, tra creatività e innovazione tecnologica.
  • Kontinua: leggerezza e grandi dimensioni per espandere la progettualità
    Kontinua è il nome che identifica le nuove lastre in gres porcellanato di grande formato a spessore sottile, pensato per sottolineare un’evoluzione produttiva in continuo divenire che arricchirà la trasversalità e l’ampiezza dell’offerta di Casalgrande Padana.
  • La ceramica per la salute dell’uomo
    Tecnologia, salute e umanesimo. Durante la Design Week le collezioni di grès porcellanato di Casalgrande Padana sono state utilizzate da Filippo Taidelli nell’installazione Cells, nell’ambito dell’evento INTERNI FUORISALONE 2018, all’interno delle quali rivestimenti e pavimenti trattati con Bios Antibacterial Hydrotect® garantiscono massima igiene e comfort interno elevato per chi vive questi spazi.
  • Casalgrande Padana per il contract - Hotel Regeneration
    Hospitality & Design a confronto per raccontare il processo di riqualificazione delle strutture alberghiere contemporanee e progettare il contract del futuro.
  • Undicesima edizione Grand Prix 2018
    La prestigiosa competizione del Grand Prix è arrivata alla sua undicesima edizione, in più di venti anni ha visto la partecipazione di oltre 12.000 progettisti e sono stati raccolti più di 1.700 progetti d’architettura provenienti dai cinque continenti. Nell'edizione 2013-2015 hanno partecipato oltre 250 progettisti suddivisi nelle diverse categorie.
  • Extragres 2.0 mm: Versatile, resistente, funzionale
    Extragres 2.0 raccoglie le collezioni a spessore 20 mm di Casalgrande Padana: lastre monolitiche in gres porcellanato, perfettamente squadrate e rettificate, con finitura superficiale antiscivolo, ideali per le pavimentazioni in esterno.
  • Tre linee con valori antichi ma prestazioni moderne
    Tre proposte senza tempo, tre collezioni che interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza, tre serie trasversali e versatili, perfette per diverse tipologie di impiego: l’innovazione tecnologica di Casalgrande Padana si esprime nelle nuove linee di grès porcellanato effetto legno.
  • Nasce ECOncrete, il nuovo gres porcellanato
    Nasce Econcrete, la modernità del gres porcellanato racchiusa in uno stile equilibrato ed essenziale dove la superficie con effetto cemento è protagonista.
  • Casalgrande Padana presenta la sua linea aziendale
    Nella "Old House", la parte riportata in vita su progetto di Kengo Kuma, viene presentato il nuovo complesso residenziale Sapphire a Berlino in collaborazione con Daniel Libeskind.
  • 11esima edizione per il concorso internazionale Grand Prix
    Giunto alla sua undicesima edizione, il premio Grand Prix ha assunto un rilievo sempre maggiore a livello internazionale, tanto da vedere una partecipazione di oltre 1200 progettisti con la resentazione di più di 1700 opere e una dotazione complessiva di premi ogni volta pari a 36.000 euro.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy