Agriturismo Frontemare - Cologna Spiaggia (Teramo)

Versatilità e risultati performanti. IsolSpace Style di Isolmant risolve i problemi di riverbero acustico in una sala ristorante con piena soddisfazione della visione estetica, della progettazione e del cliente.
La collaborazione fra progettazione, produzione, distribuzione e imprese specializzate, ognuna impegnata per raggiungere il traguardo comune della soddisfazione del cliente. È il caso dell’Agriturismo Frontemare di Cologna Spiaggia (TE) la cui proprietà doveva risolvere due precisi problemi: effettuare un restyling della sala da pranzo ed eliminare il riverbero acustico proprio di un locale frequentato da numerose persone come è quella di un ristorante, senza però appesantire l’ambiente con i rivestimenti continui tipici degli interventi di correzione acustica.

L’architetto Federico Novi, dello Studio ODA - Officina di Architettura di Roseto degli Abruzzi , è stato quindi invitato a trovare una soluzione che coniugasse estetica, qualità visiva e correzione acustica. “La struttura sulla quale siamo intervenuti è un classico edificio con tetto a falde. Per la correzione acustica il progetto prevedeva nuvole di materiale etereo, quasi asettico: un sistema di baffle con i pannelli tagliati su misura e collegati fra loro tramite altri pezzi di pannello e poi sospesi con tendini in acciaio”. Il progetto è quindi partito dalla scelta dei materiali e così è nato il contatto con la rivendita edile Roseto Calcestruzzi di Roseto degli Abruzzi e l’incontro con il suo titolare, Domenico Crisante, che ha subito consigliato l’utilizzo di IsolSpace Style di Isolmant. Si tratta di un pannello dello spessore di 45 mm. composto da Isolfibtec STL – una fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere - opportunamente calibrato per garantire alte prestazioni fonoassorbenti che, applicato a vista a parete o a soffitto, o pendinato in sospensione a baffle o a isola, consente di assorbire le onde sonore all’interno di locali particolarmente riverberanti come ristoranti, aule scolastiche, sale conferenze, e così via.

Individuato il materiale, lo studio di architettura è entrato in contatto con l’Ufficio Tecnico di Isolmant. Così l’ing. Ilaria Quarantelli, responsabile della divisione IsolSpace di Isolmant: “Il lavoro dell’Ufficio Tecnico Isolmant è sempre un valore aggiunto. In questo caso ha fornito supporto nell’identificare il migliore adeguamento del formato dei pannelli, pensato appositamente per questo tipo di applicazione, oltre che nell’individuazione del sistema di ancoraggio più sicuro. È stato un vero e proprio lavoro di sviluppo del prodotto: abbiamo verificato che il numero degli elementi fonoassorbenti fosse adeguato per raggiungere un comfort acustico adeguato all’ambiente. Inoltre, sono state formulate le indicazione dei tipi di colla da utilizzare per assemblare fra loro i vari pezzi. L’Ufficio Tecnico ha fatto diversi tentativi con vari tipi di colle per trovare la formulazione ideale”.

Inoltre si dovevano posizionare i pannelli in altezza, ma si doveva anche pensare alla illuminazione del locale. Ancora Federico Novi: “Con Isolmant abbiamo anche fatto studi per capire come avremmo potuto realizzare il montaggio di queste nuvole, perché alzarle e posizionarle non è stata una cosa semplice. Infatti, la più grande delle nuvole ha un diametro di 2 metri, quindi è piuttosto grande. Una volta posizionati i materiali in quota, sono stati fissati al soffitto. È stato un vero e proprio lavoro artigianale. Sulla parte superiore dei pannelli di Style abbiamo posizionato delle barre di alluminio con all’interno dei led che illuminano il soffitto, creando quindi un bell’effetto luce che si è rivelato perfetto: non solo quindi siamo riusciti a risolvere il problema del riverbero acustico, ma il locale ha trovato una nuova freschezza, e soprattutto il soffitto si vede perfettamente, come da precisa richiesta della committenza”.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy