Basilica di Santa Maria Assunta - Atri (Teramo)

I lavori di restauro della Basilica di Santa Maria Assunta per il rifacimento delle pavimentazioni ha visto esaltate le qualità di PaRis 2.0 specificatamente studiato da Laterlite per la realizzazione di massetti nei sistemi di riscaldamento radiante.
La Basilica di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come Duomo di Atri, è ritenuta tra i monumenti più importanti dell’Italia centro meridionale.
La Basilica è stata costruita con probabilità sulle rovine delle terme romane (di cui rimane testimonianza la cisterna del II secolo e successivamente demolita nel XI secolo per poi essere ricostruita con dimensioni simili a quelle attuali ma più bassa e a cinque navate.
Nel 1251 viene elevata al rango di cattedrale e da allora si sono susseguiti non solo lavori di ampliamento e di restauro, ma anche un'importante arricchimento delle collezioni pittoriche e monumentali che adornano il luogo sacro.
In epoca moderna dal 1954 al 1964 vennero realizzati imponenti lavori di restauro che diedero alla chiesa l'aspetto attuale Il lavoro di restauro del Duomo di Atri ha richiesto alcuni anni e ha interessato: il pavimento lapideo, l’intonachino dato alle pareti, il presbiterio (sfruttando le possibilità date dall’odierna tecnologia del vetro), l’intervento sistematico sulle facciate, parte delle coperture, interventi sugli infissi e le opere lignee, a cui si sono aggiunti lavori meno visibili come le opere di consolidamento e, come si vuole sottolineare, l’impiantistica.
Tra i vari interventi previsti dal progetto di restauro, un posto predominante lo ha avuto il rifacimento delle pavimentazioni per rinnovare le condizioni di stabilità e planarità delle superfici, intervento oggetto di ampio studio preliminare sia in sede di progettazione che in sede di pre-posa; committenza e progettisti hanno previsto inserire nello strato orizzontale un sistema di riscaldamento radiante finalizzato al miglioramento sia del comfort per i fedeli che delle gestione termica complessiva del luogo sacro.
La realizzazione di questo intervento ha richiesto un'accurata analisi della soluzione da adottare per ottimizzare l'intervento e le campiture.
La soluzione per la realizzazione del massetto è stata individuata in PaRis 2.0 di Laterlite.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy