Borgo Rocca Sveva - Soave (Verona)

Il degrado delle murature nella parte bassa dell’edificio, e’ stato eliminato con il sistema “Barriera Peter Cox®” contro l’umidità di risalita capillare.
Descrizione dell’intervento
Borgo Rocca Sveva è il prestigioso centro d’eccellenza di Cantina di Soave, storica casa vitivinicola, fondata nel 1898 e situata ad est di Verona, nella zona collinare ai piedi del castello medievale di Soave.
Autentico gioiello del sistema di accoglienza nell’Est veronese, Borgo Rocca Sveva propone a quanti lo richiedano una variegata offerta tra prodotti e servizi, differenziata su tre principali ambiti d’azione: l’enoturismo, con percorsi di degustazione all’interno dell’ampia struttura; l’acquisto di vini e prodotti tipici; i convegni.
L’impresa edile Elponti di Soave si è occupata del restauro e della ristrutturazione degli edifici all’interno del complesso, incaricando Peter Cox®, azienda di Verona leader nelle tecnologie per il recupero edilizio, di intervenire con il sistema "Barriera Peter Cox®" contro l’umidità di risalita nelle murature.
Il degrado nella parte bassa dell’edificio era molto evidente, con presenza di efflorescenze saline e distacco degli intonaci e della pittura in molte zone sul perimetro dell’edificio, come evidenzia la foto.
L’intervento di deumidificazione, eseguito da squadre di tecnici specializzati Peter Cox®, ha previsto un taglio chimico della muratura. Si sono quindi eseguiti dei fori a 20 cm dal pavimento, equidistanti uno dall’altro di 15 cm. All’interno dei fori, che raggiungono una profondità del 90% circa dello spessore della muratura, sono stati inseriti dei diffusori calibrati che garantiscono un lento assorbimento del liquido silosanico all’interno di tutta la sezione di muratura da trattare.
L’intervento è terminato con il rifacimento degli intonaci utilizzando prodotti di Peter Cox®.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy