Centro Sociale Comunale - Verzegnis - Tolmezzo (Udine)

Gli interventi eseguiti al Centro Sociale Comunale con intonaco deumidificante Coprox®, hanno permesso di risolvere i problemi di ammaloramento del supporto con distacchi e formazione di sali igroscopici.
L'analisi ispettiva ha riscontrato un ammaloramento del supporto con distacchi e formazione di sali igroscopici, dovuti all'umidità di risalita presenti su tutto il perimetrale del locale. Sono stati riscontrati valori igrometrici ai massimi livelli della scala UR (strumento Acqua Boy Storch 2000). L'intervento prevede la realizzazione a 7-8 mm. di intonaco deumidificante Coprox® nella totalità delle pareti visionate.

Prima di procedere all’applicazione del sistema Coprox® sono stati valutati attentamente il supporto, verificandone la coesione, la resistenza, la durezza e la compattezza. Per eseguire l’intervento si è proceduto con l’asportazione totale e con la scarnificazione di tutti i rivestimenti presenti fino a raggiungere la struttura definitiva. Sono stati poi eseguiti degli accurati controlli meccanici degli intonaci mediante martellinatura, procedendo con l'eventuale demolizione e asporto di tutte le parti incoerenti e/o in fase di distacco.

Si ricorda che il materiale Coprox® possiede un legante idraulico che sopporta 52,5 MPa di compressione, per cui gli eventuali rappezzi sono stati eseguiti con malte tipo Intorisana, Intorisana Rapid o con malte realizzate con cemento "425", sabbia media, grassello 5% max., e acqua pulita.

È stato assolutamente necessario che i rappezzi abbiano avuto il tempo di asciugare e carbonatare perfettamente prima dell'esecuzione del sistema Coprox®.

I supporti tendenti allo sfarinamento sono stati puliti a fondo fino a raggiungere superfici idonee all'ancoraggio, cioè ben congiunte con il sottostante supporto murario, solide e compatte. Non è stato necessario disintonacare fino al supporto murario sottostante, ma è bastato trovare una superficie ben coesa, pulita, resistente e assorbente. Eventuali superfici liscie sono state irruvidite meccanicamente.

Dopo aver bagnato a rifiuto il supporto è stato applicato il materiale Coprox® Intonaco tipo S, allettando possibilmente una retina portaintonaco in fibra di vetro da 160 gr/mq. o migliore, fino a raggiungere uno spessore finale non inferiore ai 7- 8 mm. Dopo 8 ore è stata applicata l'ultima mano di Coprox® Intonaco bagnando sempre la superficie della mano precedentemente applicata.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy