Chiesa San Bernardo della Comasina, Milano

Velocità di esecuzione, pulizia e ridotti spessori caratterizzano i moderni sistemi di riscaldamento a pavimento
La chiesa ed il primo nucleo del complesso parrocchiale di San Bernardo della Comasina sono stati realizzati alla fine degli anni ‘50 durante la costruzione del quartiere autosufficiente Comasina da parte dell’E.C.A Istituto Autonomo Case Popolari. L’edificio è composto da due piani, uno seminterrato costituito da sale riunioni e ricreative e spazi deposito, l’altro rialzato costituito dalla chiesa.
Internamente la chiesa si presenta con una sala circolare con 1200 posti su cui aprono lateralmente i corpi esterni di due piccole cappelle e frontalmente l’altare maggiore sopraelevato rispetto alla sala. Il riscaldamento della chiesa a pavimento era stato realizzato con serpentine di metallo annegate nella soletta, allo scopo di riscaldare sia la chiesa che i locali sottostanti. 

A seguito dell’aumento dei costi di gestione dell’impianto, ormai obsoleto, si è deciso di rivedere il sistema di riscaldamento. L’impianto scelto è stato Velta Siccus Klima, sistema appositamente studiato per gli interventi di ristrutturazione in ambienti già esistenti. A seguito delle analisi dei costi e dei tempi è stato stabilito di non rimuovere la pavimentazione esistente, ma di utilizzarla come base d’appoggio per il nuovo impianto. La soluzione adottata ha previsto la posa di lastre isolanti in polistirene espanso ad alta densità, che elimina le possibilità di dispersione verso la soletta; la lastra isolante presagomata è studiata per alloggiare la tubazione realizzata a serpentina con differenti interassi di posa in funzione del dimensionamento legato al fabbisogno termico. La tubazione utilizzata Velta Pe-Xa è in polietilene ad alta densità, reticolato ad alta pressione, con una elevatissima resistenza all’usura, all’urto e al calore e eccellenti proprietà elastiche.
Le tubazioni vengono incastrate in apposite lamelle in alluminio a contatto con l’isolante e fungono quindi da diffusore termico.
Lo strato di ripartizione del carico, che nei sistemi tradizionali è costituito da un massetto, con la soluzione tecnica prescelta è stato sostituito da una doppia lastra in acciaio zincato, a cui è stato incollato direttamente il pavimento in marmo con adesivo poliuretanico biocomponente. Il marmo viene preservato da fessurazioni e cavillature operando mediante giunti di dilatazione (con zone pari a massimo 120 mq) realizzati a tutto spessore del pavimento, partendo dalle lastre in acciaio di ricoprimento, sino alla pavimentazione in marmo.
I diversi coefficienti di dilatazione (marmo e acciaio) vengono compensati, oltre che con i giunti, mediante colle poliuretaniche biocomponenti di tipo elastico utilizzate per assicurare la pavimentazione alle lastre metalliche.

La tecnologia

I pregi del sistema Velta Siccus Klima in fase di posa consistono nella velocità di realizzazione dell’intervento, nella pulizia e nel ridotto spessore. La sostituzione del massetto con le lastre di acciaio zincato permette una pressoché immediata posa della pavimentazione sull’impianto di riscaldamento. Non dovendo realizzare il massetto, si riduce quantità di polvere prodotta durante la preparazione e la stesura del massetto. Lo spessore del sistema è contenuto in soli 27 mm al disopra del quale viene incollato il pavimento lapideo (20 mm la lastra + 3 mm di colla). Il sistema presenta anche vantaggi di tipo prestazionali rispetto al sistema tradizionale. La trasmittanza del materiali-sistema è infatti di molto superiore al classico massetto, migliorando quindi la resa termica complessiva e garantendo un periodo di messa a regime notevolmente inferiore rispetto al sistema tradizionale. La velocità di messa a regime è garantita dalla massa molto piccola del sistema e del pavimento molto sottile. L’emissione per metro quadrato di pavimento (W/mq) resta comunque sempre legata alla massima temperatura superficiale del pavimento, che non può superare i 29°C.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy