Sacro Monte - Varese

Per l’intervento di risanamento del Cimitero del Sacro Monte di Varese, fortemente degradato a causa dell’umidità, è stato utilizzato il sistema Coprox® di Risanarè.
L’analisi ispettiva ha riscontrato un ammaloramento del supporto che interessa la totalità dell’intonaco. Tutte le problematiche riscontrate sono dovute a infiltrazione dal terreno sovrastante, controterra e risalita capillare. 
Come prima fase si è proceduto all’eliminazione completa del vecchio intonaco ormai in fase di completo ammaloramento e sua ricostruzione con impasto comune di malta sabbia e cemento. Attesi i tempi dei canonici 30 gg. (con ventilazione forzata attraverso ventilatori oscillanti) si è proceduto con l’applicazione del sistema Coprox®. In particolare, dopo l’applicazione dell’intonaco (Coprox® Intonaco S), si è effettuata la tinteggiatura con Coprox® Pittura Cementizia in due mani. 

Per eseguire l’intervento è stato miscelato con l’agitatore Coprox® Intonaco tipo S e acqua in proporzione di ca. 1,2 litri ogni 5 Kg. di polvere ed è stato applicato entro 1 ora senza mai ag¬giungere acqua. 
Successivamente è stato bagnato a rifiuto il supporto e, mantenendolo umido, sono state applicate più mani di mate¬riale Coprox® Intonaco S annegando nella prima mano una retina porta in-tonaco in fibra di vetro da 160 gr./mq. (o migliore).
Dopo l’applicazione delle successive mani di COPROX® Intonaco tipo S almeno 8 ore dopo la mano precedente è stato raggiunto uno spessore finale di materiale di almeno 10 mm. 

Terminata l’applicazione e dopo aver atteso 8 ore si è continuato, bagnando a rifiuto il supporto, ad applicare Coprox® Pittura Cementizia osservando scrupolosamente il seguente schema: 
Per la 1° mano - Coprox® Pittura Cementizia e acqua in proporzione di non meno di 3 litri e non più di 3,5 litri per ogni 5 kg di Coprox® Pittura Cementizia. 
Per la mano finale - Coprox® Pittura Cementizia e acqua in proporzione di non meno di 3,5 litri e non più di 4 litri per ogni 5 kg di Coprox® Pittura Cementizia. 

Subito dopo la miscelazione e prima dell’applicazione di Coprox® Pittura Cementizia è stato lasciato riposare il materiale rispettando i seguenti tempi:  
1. almeno 20 minuti per Coprox® Pittura Cementizia bianca. 
2. almeno 30 minuti per Coprox® Pittura Cementizia colorata.

Infine, tra una mano di Coprox® Pittura Cementizia è stato lasciato trascorrere un intervallo di tempo di almeno 8 ore, bagnando ogni volta il supporto a rifiuto e mantenendolo umido.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy