Complesso residenziale - Valenza (Alessandria)

L'azienda si è occupata di un intervento di consolidamento per un condominio in provincia di Alessandria.
L’edificio 
Composto da due corpi (B1 e B2) separati da un giunto strutturale, il complesso è stato costruito negli anni 1992-1994 su sei livelli fuori terra più due livelli interrati ad uso cantine e autorimesse. Le fondazioni sono costituite da un cordolo perimetrale in c.a. e da plinti isolati anch’essi in c.a.. 
Il problema 
Poco tempo dopo la realizzazione, uno dei due corpi di fabbrica (B1) ha iniziato a mostrare fenomeni fessurativi che si sono progressivamente aggravati nel tempo fino ad evidenziare, alla sommità della zona di giunzione fra i due corpi, un distacco massimo di circa 5 cm. 
La soluzione 
L’intervento di consolidamento eseguito da Uretek ha avuto lo scopo di riempire i vuoti presenti nel terreno di fondazione aumentandone, al contempo, la capacità portante. La tecnologia denominata Uretek Deep Injections®, che utilizza iniezioni della speciale resina Uretek Geoplus®, è stata applicata in due fasi:  
1ª Fase 
Compattazione superficiale: iniezioni eseguite nell’intradosso delle fondazioni allo scopo di migliorare le caratteristiche geomeccaniche del terreno e riempire i vuoti macroscopici presenti nell’interfaccia fondazione-terreno. 
2ª Fase 
Consolidamento in profondità: oltre alle precedenti, si sono eseguite iniezioni su 2 livelli ulteriori di profondità, nel volume di terreno interessato dai carichi trasmessi dall’edificio. La riuscita dell’intervento è stata verificata tramite monitoraggio laser durante le iniezioni e mediante l’esecuzione di prove penetrometriche SPT, dopo l’intervento. Complessivamente è stato consolidato il terreno sottostante 75 plinti, 176 ml di fondazione nastriforme e 4 platee. L’intervento ha richiesto 31 giorni lavorativi.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy