Restauro edificio - Rimini

Il nuovo pavimento, in legno massiccio di rovere, è stato realizzato con tecnica artigianale e rifinito manualmente con speciali oli e trattamenti, e si caratterizza per resistenza e la durata.
Descrizione dell’Intervento
I lavori di ristrutturazione di un prestigioso edificio settecentesco nella città di Rimini hanno riguardato anche la sostituzione dei pavimenti, usurati dal tempo. Gli elementi utilizzati fanno parte della linea “Artique” e sono stati montati in molteplici modi, ottenendo effetti ogni volta di grande valore e adatti all’ambiente nel quale venivano inseriti. In particolare si è scelta la “spina di pesce” per gli ambienti di maggiori dimensioni, combinata con porzioni di montaggio “a correre” per corridoi e porzioni di pavimenti meno importanti. La “fascia-bindello” che riquadra alcuni ambienti è stata realizzata con elementi standard evitando così ogni genere di taglio da effettuarsi in opera, se non quelli contro il perimetro delle pareti che vengono coperti dal battiscopa e non sono visibili.
Una particolare cura poi è stata riservata al speciale battiscopa di 140 mm di altezza utilizzato per integrare al meglio la scala in marmo con pietra di Trani.
Il trattamento superficiale è stato realizzato utilizzando oli naturali della linea “Lios” della ditta Chimiver, produttrice anche dei collanti utilizzati per il montaggio.
Il prodotto base, un pavimento prefinito in legno massiccio anticato, è costituito da un listello di 64x320mm in rovere spazzolato, lavorato a schiena d’asino (al fine di simularne l’usura) e bisellato manualmente negli spigoli (al fine di non avere linee rettilinee ma linee sempre interrotte). Il prodotto viene poi tinto con una speciale colorazione tale da renderlo assolutamente verosimile ad un pavimento di 150/200 anni.
Motivazioni della Scelta
Il pavimento utilizzato fa parte della collezione di pavimenti artistici prefiniti in legno massiccio di rovere, realizzati con tecnica artigianale e rifiniti manualmente con speciali oli e trattamenti che li rendono veri pavimenti antichi e allo stesso tempo ne garantiscono la resistenza e la durata. La collezione si compone di 10 elementi di base, tutti lavorati ad incastri “maschio-femmina” sui quattro lati, che opportunamente combinati permettono di realizzare i più svariati disegni di posa.
Il prodotto della linea “Artique” ha sposato perfettamente le esigenze architettoniche di questo intervento, coniugando al meglio le aspettative del committente.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy