Edificio polifunzionale - San Giovanni Lipioni (Chieti)

Alubel realizza la copertura e il rivestimento di un edificio polifunzionale valorizzandone i volumi architettonici.
Sono state usate delle lastre d'alluminio tek28 prodotte da Alubel per il rivestimento della parte centrale della facciata di un edificio del borgo di San Giovanni Lipioni (CH).
Queste lastre non solo rivestono la facciata ma si incurvano per diventare anche rivestimento della copertura, scelta che valorizza ulteriormente la scansione dei volumi architettonici. 
Una soluzione di questo tipo è resa possibile dall'estrema versatilità delle lastre Alubel, che possono indifferentemente venire utilizzate per le facciate e per le coperture e che possono essere curvate mediante tacchettatura o calandratura. 
In questo caso sono state scelte lastre grecate tek28 in alluminio 7/10 preverniciato color silver RAL 9006, coibentate con poliuretano espanso da 10mm, che sono state fissate alla sottostante sottostruttura in profilati di acciaio zincato e sono state curvate mediante tacchettatura. 
I punti di forza di un rivestimento in lamiera metallica sono molteplici e ormai apprezzati da un numero sempre maggiore di progettisti: l'estrema durabilità, la protezione dall'acqua e dal rumore, la versatilità e la facilità di messa in opera li rendono estremamente competitivi rispetto a soluzioni più tradizionali. 
In questo cantiere per esempio tutte le opere di lattoneria, consistenti nella posa della sottostruttura, dei sottomanti e degli isolanti, la posa delle lastre, le rifiniture e lo scossalinaggio sono state completate dall'impresa Metal Barile di Macchiagodena (IS) in soli dodici giorni di lavoro e con costi contenuti.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy