Enoteca Regione Lombardia - Broni (Pavia)

Gli interventi eseguiti all’Enoteca Regione Lombardia con Risan Flash, Intorisana e Coprox® intonaco tipo S hanno permesso di risolvere i problemi di fessurazioni, nidi di ghiaia e zone non coerenti tra le varie parti nella struttura in cemento armato.
L’enoteca Regione Lombardia, durante l’analisi ispettiva, ha riscontrato notevoli fessurazioni, nidi di ghiaia e zone (riprese di getto) non coerenti tra le varie parti nella struttura in cemento armato, dovute alle problematiche di controspinta relative ai vani interrati. 

Si è eseguito un grosso lavoro di apertura e di sigil¬latura di tutti i punti con zampilli, colatura d’acqua dirette con materiale Risan Flash. 
Successivamente si è provveduto a riportare alla luce tutte le parti dell’armatura ripulite fino al grado consigliato di derugginazione Sa ½ secondo DIN 55 928 e poi proteggendo adeguatamente i “ferri”. I cosiddetti “nidi di ghiaia” sono stati ripuliti fino ad incontrare un calcestruzzo compatto e ricostruiti con l’au¬silio di Intorisiana; infine si è eseguita una accurata pulizia meccanica delle superfici tramite scarificazione leggera e per dare porosità al sup¬porto.

Per eseguire l’intervento è stato miscelato con l’agitatore Coprox® Intonaco tipo S e acqua in proporzione di ca. 1,2 litri ogni 5 Kg. di polvere ed è stato applicato entro 1 ora senza mai ag¬giungere acqua. 
Successivamente è stato bagnato a rifiuto il supporto e, mantenendolo umido, sono state applicate più mani di mate¬riale Coprox® Intonaco S annegando nella prima mano una retina porta in-tonaco in fibra di vetro da 160 gr./mq. (o migliore).Dopo l’applicazione delle successive mani di Coprox® Intonaco tipo S almeno 8 ore dopo la mano precedente è stato raggiunto uno spessore finale di materiale di almeno 10 mm. che, in ultimo passaggio, e’ stato lamato e lasciato così per un aspetto rustico. Non è stata eseguita nessuna pitturazione.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy