Hotel La Pergola - Grezzana di Verona (VR)

Grazie ai supporti KING la riqualificazione di terrazze esterne diventa un intervento semplice e veloce e permette di creare soluzioni eleganti e funzionali
L’accogliente Hotel La Pergola, situato a pochi chilometri da Verona e immerso nel verde del Parco Naturale dei Monti Lessini, necessitava di un intervento di riqualificazione dello spazio esterno adiacente all’edificio: la terrazza esterna di circa 250 mq adibita a sala da pranzo all'aperto vicina alla piscina. Il committente desiderava una soluzione pratica ed efficace che gli permettesse di ristrutturare la pavimentazione in modo semplice e veloce.  
Per ottenere una nuova pavimentazione che fosse al tempo stesso elegante e funzionale, il cliente ha optato per un pavimento sopraelevato da esterno con piastre in gres porcellanato di 2 cm di spessore, 60x60 cm, posato sui supporti KING autolivellanti. Dopo aver rimosso il vecchio pavimento incollato, che, ormai danneggiato, riportava crepe vistose dovute all’usura e appariva sollevato in molti punti, sono state posate le nuove guaine per creare il sottofondo adatto all’appoggio dei supporti. 
Successivamente è stato eseguito un rilievo della terrazza con strumento laser e con l'aiuto dei consulenti tecnici di DPS Floor è stato sviluppato un disegno per il calcolo dei supporti necessari nelle varie altezze. Per la realizzazione del pavimento sopraelevato sono stati usati i supporti KING nei formati K1, K2, K3, K4 per circa 800 pz totali. I supporti, grazie all’innovativa tecnologia Converter, hanno permesso di ottenere un piano di calpestio perfettamente planare, andando a correggere una pendenza del fondo di circa il 3% al metro lineare. 

Durante le operazioni di posa, le piastre sono state movimentate con rapidità e in tutta sicurezza per l’operatore, grazie alla nuovissima KING-TAKE, la speciale maniglia ergonomica appositamente studiata per agevolare le operazioni nelle difficili condizioni che caratterizzano i lavori in esterno. I supporti sono stati successivamente registrati al millimetro con l’apposita KING-KEY. Per una perfetta rifinitura dei dettagli perimetrali della pavimentazione sopraelevata è stato usato il Sistema KING-KLIP al completo. 
La terrazza, infatti, è circondata su tre lati da muri di contenimento. Sul quarto lato si affaccia su uno scivolo che porta ai garage. Le KING KLIP Up e Down, in acciaio inox AISI 304, hanno permesso di creare un elegante tamponamento sul lato dello scivolo in modo da coprire la parte perimetrale e non lasciare aperto il pavimento che sarebbe risultato antiestetico. L’esecuzione del parapetto è stata estremamente semplice e intuitiva, grazie al sistema di incastro senza viti delle KING KLIP. 
Con il profilo KING-LINE in versione Plane si è poi completata la finitura del bordo esposto delle piastre di battitura del tamponamento, con un risultato pulito ed elegante che è stato particolarmente apprezzato dal committente. Sugli altri tre lati, per creare l’ottimale distanza di 1 cm delle piastrelle a bordo muro rispetto alla parete perimetrale, è stata impiegata l’innovativa KING-KLIP Wall in acciao Inox AISI 304. 

Il titolare dell’Hotel La Pergola, che ha commissionato l'opera, si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’intervento: “Sono stato molto contento di come l’azienda, attraverso il suo personale, mi ha seguito e consigliato nelle varie scelte. L’ufficio tecnico di DPS Floor è stato particolarmente sollecito e disponibile nella delicata fase del conteggio dei supporti KING necessari. 
Per quanto riguarda la realizzazione, il supporto King si è dimostrato un ottimo prodotto facile da posare e comodo da livellare, anche in una situazione difficile come la nostra dove c’erano pendenze diverse da compensare. Anche il sistema KING-KLIP Wall per la delimitazione della fuga sui perimetri e la KING-LINE Plane sono stati risolutivi e il risultato finale è molto bello ed elegante”.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy