Impianto natatorio, Milano

Una nuova piscina in centro a Milano diventa l’occasione per riproporre sul soffitto il movimento visivo dell’acqua e i suoi colori, grazie a pannelli fonoassorbenti dalle grandi caratteristiche prestazionali.
Il progetto
L’Istituto Vittoria Colonna di Milano ha intrapreso dal 2008 ad oggi un percorso di potenziamento del progetto educativo attraverso la costruzione dell’impianto natatorio e di nuove aule, laboratori e strutture a disposizione sia dell’Istituto e dei suoi alunni, sia della città di Milano. L’impianto natatorio prevede una piscina coperta di 20x10 m per 5 corsie e un’altra vasca di 9x4 m dedicata alle attività di nuoto dei più piccoli, e relativi spogliatoi.
Alla base della progettazione c’è un attento studio degli spazi, del design e dei materiali, considerando tutte le caratteristiche dell’ambiente interno per garantire il massimo del comfort e della sicurezza. La soluzione adottata dai progettisti per l’intervento dell’impianto natatorio prevede l’applicazione di rivestimenti fonoassorbenti: l’azienda Celenit ha contribuito alla realizzazione delle strutture attraverso la fornitura dei pannelli in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland, per la messa in opera dei controsoffitti e delle isole, costituite dai pannelli montati su struttura nascosta ispezionabile.

L'intervento di Celenit
I vantaggi e la versatilità dei prodotti in lana di legno Celenit hanno permesso una progettazione mirata alla sicurezza e alla funzionalità, senza rinunciare al gusto estetico, mettendo in simbiosi lo spazio interno e gli utenti. L’obiettivo del design interno era quello di ricreare il movimento visivo di colori tipico della superficie dell’acqua, che il progettista è riuscito a trasmettere utilizzando sei tipologie di colorazioni e formati diversi dei pannelli CELENIT AB e CELENIT ABE, accostando svariate sfumature bluastre sulle strutture orizzontali.I pannelli eco-biocompatibili CELENIT sono costituiti unicamente da materiali naturali; offrono ottime soluzioni per l’isolamento termico e, grazie ad un elevato grado di assorbimento delle onde sonore, migliorano la prestazione acustica dell’ambiente indoor. Controsoffitti e rivestimenti con pannelli CELENIT rendono inoltre l´ambiente asciutto contribuendo anche sotto questo punto di vista a migliorare il comfort ambientale interno; merito dell’elevata resistenza e stabilità igrometrica della lana di legno, che i rivestimenti interni CELENIT sono adatti anche a queste tipologie applicative con indici di umidità relativa interna fino al 95 %.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy