Metropolitana Linea 5 - Milano

Tecnostrutture si è occupata della realizzazione della stazione Garibaldi della linea metropolitana 5 e della progettazione e fornitura delle travi per la copertura di altre dieci stazioni.
Tecnostrutture si è occupata della stazione Garibaldi della metro 5 realizzata con Top Down NPS e della progettazione e fornitura delle travi per la copertura di altre dieci stazione sempre per la linea 5 della metropolitana, per il deposito, per tratto di collegamento tra la stazione Bignami e il deposito, per la realizzazione del pozzo di sollevamento TBM e per il vano impianti denominato “Keplero”.
Le stazioni interessate sono state: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Garibaldi, Gerusalemme, Domodossola e Tre Torri.
Nella stazione Garibaldi, invece, la presenza del passante ferroviario sul fronte nord e delle fondazioni del terminal passeggeri sull'altro lato rendevano impossibile l'impiego dei tiranti per sostenere le paratie perimetrali.
Le consegne richiedevano il rispetto di precise tempistiche perché il cantiere non disponeva di spazi di stoccaggio.
Con il Top Down NPS® i lavori sono cominciati con lo sbancamento del piano campagna per poi scendere realizzando dall'alto verso il basso i diversi impalcati fino a 21 metri sotto il piano stradale. Il solaio di superficie e la copertura di tutte le stazioni sono stati realizzati con travi autoportanti reticolari miste in acciaio-calcestruzzo con basamento in calcestruzzo, giunte in cantiere già dotate di sponde laterali in calcestruzzo prefabbricato, evitando in questo modo casserature e puntellazioni provvisionali.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy