Ministere De La Defence - Versailles, Francia

Il cedimento della pavimentazione è stato bloccato con la tecnologia Leca e Uretek Cavity Filling, che ha previsto il riempimento completo e la messa in tensione dei vespai, con argilla espansa e resina espandente.
Descrizione dell'intervento

All'inizio del 2007 Uretek ha avuto l'incarico di riempire il vespaio sottostante la pavimentazione dell'edificio, di proprietà del Ministero della Difesa Francese sito a Versailles in Francia, che aveva negli anni precedenti subito importanti cedimenti.
L'estensione in pianta dell'edificio è pari a 11,20 x 44,50 m e sotto la pavimentazione è stato realizzato un solaio aerato d'altezza pari a ca. 0,60 m.
A causa dei cedimenti strutturali verificatisi negli ultimi anni, si è reso necessario il riempimento a saturazione della cavità misurabile in ca. 290 m3.
Durante i cinque giorni lavorativi impiegati per l'intervento, si è provveduto a riempire l'intero volume vuoto con argilla espansa LECA in prima battuta e di seguito con iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus fino a saturazione.
L'intervento è stato realizzato interamente con materiali secchi senza eliminare la funzione aerante del vespaio, garantendo nel contempo uno stato di coazione tra pavimentazione e riempimento, necessario ad arrestare l'evoluzione del cedimento.

Motivazione della scelta
Al termine del lavoro, i rilevatori solidali alla pavimentazione, hanno segnalato un principio di sollevamento di ordine millimetrico ovvero un ritensionamento del sistema pavimentazione/sottofondo.
Oltre al notevole risparmio economico rispetto all'utilizzo di tecnologie alternative tradizionali, con il metodo Leca e Uretek Cavity Filling il problema è stato risolto senza la necessità di demolire la pavimentazione che avrebbe comportato l'interruzione dell'attività lavorativa.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy