Monastero - Dole, Francia

Nel cuore del Jura, in Francia, è stato restaurato un antico monastero benedettino risalente al XVIII secolo. Le fasi dell’intervento e, in dettaglio, il recupero delle superfici pittoriche eseguito con una pittura alla calce
Ci troviamo in Francia, nel dipartimento del Jura, non lontano dal confine con la Svizzera. Nella cittadina di Dole sorge un antico monastero benedettino, costruito all'inizio del XVIII secolo. Dopo la Rivoluzione, a partire dal XIX secolo, il refettorio di questo monastero viene adibito a sala delle udienze del Tribunale civile e penale della circoscrizione di Dole. La sala in questione è composta da cinque travate con volte a crociera, ornate da stucchi di pregevole fattura eseguiti nel 1720 da un maestro locale, che ritraggono la luna, il sole e un medaglione al centro in cui vengono raffigurati Dio e lo Spirito Santo. Il perimetro della sala è protetto da boiserie, pregiati pannelli di legno decorati in stile Luigi XIV che arrivano a mezza altezza. Le varie porte di accesso alla platea danno su un insieme di banchi del XIX secolo in stile Restaurazione.

L’intervento di restauro
Questo salone di indubbia rilevanza storica e artistica è stato sottoposto a un complesso restauro nel quale i prodotti San Marco hanno giocato un ruolo chiave. Innanzitutto l’intervento per il ripristino e il consolidamento delle volte ha comportato l’asportazione di uno spesso strato di pittura a base di pliolite. Il lavoro di restauro, oltre alle pareti, ha interessato l’insieme dei mobili e il parquet di rovere, che é stato completamente rinnovato e munito di un sistema di riscaldamento a pavimento; anche gli impianti elettrici e di illuminazione sono stati del tutto rifatti, con l’installazione di apparecchiature tecnologicamente più moderne.
La metodologia di intervento per il restauro é stata messa a punto dall'architetto Giulio Balduini attraverso lo studio dei materiali esistenti, con l’intento di individuare i prodotti e i sistemi applicativi compatibili e adeguati allo stato del supporto.

Il recupero delle superfici pittoriche
Il recupero è stato svolto dall’Impresa MB Decoration di Arbois e ha previsto le seguenti fasi:
- Studio delle vecchie pitture attraverso test stratigrafici
- Prove di colorazione con pittura Antica Calce
- Presentazione della colorazione alla Sovrintendenza.
- Stuccatura delle fessure più grosse (3/4 mm.) con delle iniezioni di PLM-M. Una banda adesiva di carta veniva incollata sulla fessura e il prodotto veniva iniettato con una siringa.
- Pulizia e asporto della pittura contemporanea bianca attraverso l’uso di uno sverniciatore non aggressivo.
- Fissativazione delle pareti con uno strato di isolante all’acqua Idrofis.
- Finitura con l’applicazione di due strati di pittura minerale Antica calce.

I prodotti
Nel restauro di questo antico monastero sono stati utlizzati principalmente due prodotti: Idrofis Speciale e Antica Calce. Idrofis Speciale è un fissativo murale acrilico all’acqua. Si tratta di un prodotto formulato per la preparazione del supporto murario sia all'interno che all'esterno. Consente di uniformare l'assorbimento delle superfici e di migliorare l'ancoraggio delle mani di finitura sucessive. Ha elevata penetrazione nel supporto e resistenza agli alcali. E’ dotato di elevato potere penetrante, in grado di saturare anche la microscopica capillarità della superficie degli intonaci perché grazie alle fini particelle del legante acrilico, penetra e consolida il supporto murale. Antica Calce è una pittura murale minerale per esterni e interni, a base di un legante minerale che permette di ottenere una finitura antichizzante della superficie trattata, riproducendo l'antico effetto opaco della calce. Difatti, il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato da sfumature ed effetti cromatici che dipendono dall'abilità e dalle caratteristiche del decoratore. Per questo risulta particolarmente adatta per gli interventi di restauro anche di edifici di interesse storico-artistico. Antica Calce, inoltre, è dotata di elevata traspirabilità e la sua natura minerale le consente di aderire senza sfogliare anche su supporti soggetti a problemi di umidità.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy