Nuova Sede Schuco Italia - Padova

La facciata a doppia pelle sul lato sud degli uffici rappresenta la concretizzazione del concetto Energy2 di Schüco: risparmiare energia, produrre energia. La prima pelle infatti è composta da infissi a taglio termico e bassa trasmittanza, mentre la seconda pelle è composta da moduli fotovoltaici architettonici tipo Vetro-Vetro che producono energia pulita.
Descrizione dell’intervento
Il primo esempio in Italia di applicazione della tecnologia fotovoltaica a film sottile in facciata è rappresentato dalla Nuova Sede Schüco Italia.
La facciata a doppia pelle sul lato sud degli uffici farfalla, rappresenta la concretizzazione del concetto Energy² di Schüco: la prima pelle è composta da infissi a taglio termico e bassa trasmittanza, mentre la seconda pelle è composta da moduli fotovoltaici architettonici tipo Vetro-Vetro.
La facciata si trasforma quindi in una fonte di energia pulita e il vetro così “decorato” garantisce anche schermatura solare pur mantenendo la trasparenza.

Prestazioni del sistema
La combinazione di componenti di altissima qualità forma un sistema perfettamente integrato e permette che l’impianto funzioni in maniera sicura, efficiente ed economica. Per questo motivo Schüco combina innovativi moduli a film sottile e inverter molto efficienti con sistemi di montaggio, per realizzare sistemi a film sottile dalle alte prestazioni.
I vantaggi delle celle a film sottile amorfe sono gli elevati rendimenti possibili, anche ad alte temperature di funzionamento, un favorevole assorbimento della luce diffusa così come un utilizzo efficace dello spettro luminoso disponibile. Rispetto a un modulo cristallino standard, per la produzione, viene impiegato solo l’1% di silicio.

Il film sottile realizzato con tecnologia fotovoltaica amorfa ha ottimi rendimenti anche a esposizioni sfavorevoli e con alte temperature, sfruttando meglio la luce. Si presta quindi a tutte le soluzioni di montaggio: sopratetto, a falda o piano, su terreno, in facciata.
Il Vetro-Vetro presenta una serie di peculiarità che possono essere riassunte nei seguenti punti:
• accoppiamento con resina di sicurezza, vetri tipo float
• ogni vetro produce 120Wp, nella facciata sono presenti un totale di 28 moduli
• 10% trasmissione luminosa
• rendimento maggiore del 15% rispetto alla tecnologia cristallina a parità di potenza e orientamento
• bassa sensibilità all’aumento di temperatura
• riduzione del fattore solare dei soli vetri del 90%, conseguente diminuzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo.
A pregi diretti si aggiungono altri fattori che rendono questa tecnologia adatta anche alle applicazioni più particolari: il costo del modulo non è influenzato dalle dinamiche del mercato delle celle cristalline, consentendo di avere prezzi più stabili nel tempo. Inoltre, la linea di produzione interamente di Schüco permette una realizzazione flessibile con possibilità di variare il design e la trasparenza.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy