Nuovo Centro Pronto Intervento - Mendrisio, Svizzera

Nella realizzazione del Centro Pronto Intervento è stata utilizzata Malta Paramano colorata per la posa di marmo travertino della Giordania.
Il nuovo Centro di Pronto Intervento per la regione vede riunire in un luogo unico gli enti e i servizi della sicurezza (Polizia città di Mendrisio, Polizia cantonale, Corpo civici pompieri di Mendrisio, Ente regionale di protezione civile).
La zona scelta per la sua edificazione è situata proprio all’entrata sud del borgo e rappresenta il limite urbano tra la parte collinare, che ospita il centro storico, e la pianura urbanizzata a valle, che comprende le maggiori vie di transito con strade e ferrovia.
A opere ultimate, il nuovo complesso del Centro Pronto Intervento e l’edificio prospiciente privato, andranno praticamente a ridefinire, dal punto di vista urbanistico, la porta d’accesso al borgo di Mendrisio.
Il progetto Fuoriporta è scaturito da un concorso di progettazione che il municipio di Mendrisio ha indetto per mettere a confronto nuove idee e che ha visto come vincitore il gruppo composto dall’architetto Mario Botta, dall’ingegnere Luigi Brenni, con il supporto specialistico di Elettroconsulenze Solcà, Tami-Cometta e associati e dall’ingegnere Mauro Ferella Falda. La posa della prima pietra sull’area del cantiere si è svolta il 27 febbraio 2014.
La prima fase dei lavori ha interessato un’area di circa 7000 metri quadri sulla quale è stato costruito l’edificio a cinque piani, dei quali uno seminterrato, con un prolungamento centrale di due piani. Sul tetto dell’edificio più basso sono stati collocati i parcheggi per gli addetti e il pubblico, mentre il canale sotterraneo del torrente Moree è stato mantenuto intatto e munito di un accesso per la manutenzione.
Nella fase successiva sono state programmate la demolizione della palazzina che ospita l’Ufficio tecnico e le Aziende industriali di Mendrisio, ed il completamento dell’edificazione con un secondo blocco di cinque piani fuori terra.
Le facciate del nuovo Centro di Pronto Intervento di Mendrisio sono state realizzate dalla società MVF Murature Facciavista, con sede a Stabio, Svizzera. La MVF si occupa della posa di murature facciavista con mattoni paramano, cotto, bks, silico, clinker, vetrocemento, pietra naturale e molti altri.
Per la realizzazione del cantiere sono stati posati 1800 metri quadri di marmo travertino della Giordania, giunto via nave a Genova e poi consegnato presso il cantiere. Ogni blocchetto di marmo, con lunghezza da 40 a 80 cm, altezza 8 cm ed uno spessore di 6 cm, è stato posato con la Malta Paramano colorata realizzando delle fughe rientranti aventi uno spessore di 8 mm in orizzontale e 3 mm in verticale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy