Palazzo Chigi in Piazza del Campo - Siena

Gli interventi per Palazzo Chigi con Intonaco Naturale Calcinto e Rasatura di Finitura Calcina Civile hanno permesso il restauro e il recupero conservativo delle facciate esterne e di quelle della corte interna.
La Piazza del Campo di Siena, situata nel luogo dell’antico foro romano al centro della città, è sicuramente una delle più rappresentative e celebrate piazze medioevali d’Italia ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare forma concava suddivisa in nove settori da strisce di pietra chiara e mattoni posti a spina di pesce. Intorno si ergono a corona i palazzi trecenteschi dei Sansedoni, Piccolomini, Tolomei, Saracini, Buonsignori, Palazzo di Mercanzia e Chigi che circoscrivono l’area.
L’impresa di restauro Bernini Emilio e Luca ha eseguito l’intervento di recupero conservativo e restauro delle facciate del Palazzo Chigi sito in questo luogo.
L’intervento è stato effettuato nel corso dell’anno 2002 ed ha riportato agli antichi splendori l’unico palazzo rifinito con malte da intonaco dell’intera piazza.
Lo scopo principale dell’intervento era di ridare armonia e luce all’antica facciata signorile del palazzo prospiciente l’arena del più famoso palio italiano.
Il progetto di recupero ha cercato di mantenere intatte quelle caratteristiche storiche che rendono il cantiere parte integrante del più complesso ed affascinante centro cittadino medioevale.
A seguito dei rilievi e delle analisi delle facciate da recuperare e dei materiali esistenti, si è constatato che alcune porzioni degli intonaci ornamentali risultavano ammalorati ed in alcuni casi addirittura mancanti. Il primo passo dell’intervento di restauro e recupero conservativo, delle facciate esterne sui tre lati e di quelle della corte interna dell’edificio Palazzo Chigi a Siena, è stata la rimozione degli intonaci esistenti fino ad evidenziare il nudo della muratura.
Questa è costituita da laterizio pasta molle di fattura locale allettata con malta a base di calce aerea e calce idraulica naturale miscelata con inerti silico-calcarei di origine fluviale.
Dopo un’accurata pulizia del supporto, si è intervenuti nel ripristino dello strato di malta mediante l’applicazione meccanizzata del corpo d’intonaco con Intonaco Naturale Calcinto e successivo strato di finitura con tonachino a base di calce idraulica naturale Rasatura di Finitura Calcina Civile. L’effetto estetico finale è stato ottenuto mediante l’ausilio di frattazzi a grana fine e di pennelli per le decorazioni delle lesene, delle cornici e dei fregi architettonici.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy