Parcheggio di un condominio - Genova

Triflex, grazie ai suoi innovativi sistemi di impermeabilizzazione, è stata selezionata nel progetto di riqualificazione del parcheggio di un condominio situato in Via Ferrara a Genova. Il parcheggio, un solaio a sbalzo sul fianco di una parete di roccia,era soggetto da tempo a continue infiltrazioni che stavano deteriorando la struttura portante.
Il progetto ad opera dell’Architetto Lertora e dell’impresa EuroEdilizia aveva come obiettivo quello di effettuare un intervento di riqualificazione e impermeabilizzazione che impedisse la formazione di infiltrazioni e che limitasse il carico di peso accidentale, normalmente molto significativo quando questi interventi vengono effettuati con la stratigrafia prevista per il tradizionale intervento con asfalto. 
Per la realizzazione di questo progetto il piano regolatore imponeva tuttavia come vincolo quello di procedere con un intervento di asfaltatura del lastrico. Le soluzioni Triflex sono state scelte per la capacità di risolvere in maniera definitiva le problematiche legate alle infiltrazioni impiegando una soluzione decisamente più leggera. TriflexAWS,il sistema di impermeabilizzazione specifico per applicazione sotto l’asfalto colato di Triflex impiegato in questo progetto, ha offerto una combinazione alternativa caratterizzata da numerosi vantaggi derivanti dall'innovativa tecnologia di impermeabilizzazione che garantisce prestazioni elevate di impermeabilizzazione sia dei giunti con Triflex ProJointche dellasuperficieconTriflex ProDetail. Il progetto di riqualificazione del parcheggio doveva, inoltre, garantire la protezione del sottofondo in calcestruzzo, garanzia che poteva essere ottenuta solo attraverso l’impermeabilizzazione sicura dei giunti di dilatazione ovvero quelle discontinuità delle superfici dei parcheggi che servono per assorbirei movimenti da compressione, espansione e spostamento dei carichi dinamici dovuti al traffico. Il sistema Triflex, grazie all’aderenza al sottofondo su tutta la superficie,è stato identificato come la soluzione ideale per impedire l’infiltrazione di acqua piovana. 

Fasi di lavoro e sistemi impiegati 
Triflex AWS è una soluzione di sistema sviluppata appositamente per interventi di impermeabilizzazione dove lo strato di superficie previsto è l’asfalto in quanto soddisfa i requisiti di resistenza meccanica, al calore, agli alcali e all'idrolisi. Si tratta di un sistema apprezzato per la rapidità di lavorazione, che permette di ridurre tempi di applicazione e costi e può essere impiegato per le impermeabilizzazioni anche sotto altre tipologie di materiali. I primer su sottofondi minerali possono essere, infatti, lavorati già dopo 45 minuti mentre lo strato di impermeabilizzazione successivo può essere ricoperto di asfalto colato bollente dopo sole 3 ore. Triflex AWS offre importanti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali,tra cui: 
- Ermeticità fin nei minimi dettagli 
- Collegamenti visivamente puliti 
- Semplice manutenzione 
- Sicurezza certificata 

Nel progetto di Genova è stato inoltre impiegato il sistema Triflex ProDetail, un sistema di impermeabilizzazione specifico per connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti. Grazie alle sue specifiche qualità tecniche, Triflex ProDetail è impiegato nei sistemi di impermeabilizzazione per tetti, balconi e parcheggi nonché come materiale per riparazioni rapide e durature. 
Per l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione è stato utilizzato Triflex ProJoint, un sistema di impermeabilizzazione in resina liquida (PMMA) armata con tessuto non tessuto che collega i giunti senza saldatura, rafforzata da un profilo di protezione dei bordi.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy