Parco scientifico Como Next - Lomazzo (CO)

Como Next è un parco scientifico tecnologico gestito da diversi enti quali Sviluppo Como, Camera di Commercio di Como, Comune di Lomazzo, Confindustria Como, Fondazione Politecnico di Milano e alcune banche che operano sul territorio. Al recupero dell'antico opificio, progettato da Ado Franchini, ha partecipato anche IPM Italia.
Il progetto è nato nel 2010 ma il bellissimo edificio che oggi lo ospita è stato costruito nel 1893: era il Cotonificio Somaini che dava lavoro a più di 1000 dipendenti. Una struttura che già ai tempi si distingueva dimostrando una sensibilità sociale precorritrice ed inedita con un convitto per le ragazze, gli alloggi per gli operai e l’attrezzato asilo infantile e nido. Dismesso per trent’anni, nel 2008, la Camera di Commercio di Como ha avviato il progetto di recupero della vecchia filatura al fine di realizzare un polo tecnologico sull'esempio dei grandi cluster europei: Como Next. 
Como NEXT è un hub innovativo che mette competenze e conoscenze di stimati professionisti a disposizione delle imprese che vogliono innovarsi. Tra gli ampi spazi della struttura completamente riqualificata, si contano oggi più di cento aziende tra start-up e imprese del settore hi-tech,che necessitano di un aiuto per affrontare i cambiamenti digitali e di mercato in genere.  
Un'area complessiva di 70mila metri quadrati di cui 22mila destinati ad aree condivisibili che stimolano il costruttivo scambio di idee: dagli uffici ai laboratori fino agli open space attrezzati ed ai servizi logistici avanzati, per rispondere al meglio ai bisogni più disparati. L’Hub si presta anche per accogliere eventi momentanei come convegni, meeting aziendali e riunioni in genere. 
Modernissimi i 3 Auditorium da 20, 40 o 100 posti. IPM si è occupata della produzione, progettazione e posa di pavimenti e pareti in resina dai colori sgargianti: rosso come la passione che si respira in tutti gli spazi e beige per redere l’ambiente caldo e accogliente. 

IPM STRATOS 
Sistema epossidico multistrato medio ad effetto monocromatico con finitura antiscivolo, adatto ad ambienti con medie sollecitazioni.  
Il rivestimento garantisce buone resistenze chimiche e ottima resistenza all’usura.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy