Piscina Y- 40 - Montegrotto Terme (Padova)

Grazie alle travi Tecnostrutture è stato possibile risolvere un problema di copertura che si adattasse al motivo architettonico e al sistema d’impiantistica per la piscina con acqua termale Y – 40.
Y - 40 è una piscina con acqua termale profonda 40 metri (più di un palazzo di 13 piani) e ospita l’unico tunnel sospeso al mondo immerso e trasparente, lungo 13metri.
Il progetto richiedeva una soluzione di copertura leggera per grandi luci di circa 30 metri che si adattasse al motivo architettonico e al sistema d’impiantistica.
Per questa struttura i sono impiegate 4 travi NPS® Basic di 29,83 m di lunghezza, alte 1,15 m con sezione di larghezza 70 cm, dotate di sponde metalliche per il contenimento del getto e del peso indicativo di 20t ciascuna.
La scelta è ricaduta sulle travi a struttura mista acciaio - calcestruzzo NPS® perché più leggere in 1a fase rispetto alle travi prefabbricate tradizionali con una conseguente riduzione sensibile dei costi di posa.
Sollevamento e posizionamento in autoportanza (senza opere provvisionali) delle travi di 20 t ciascuna sono avvenuti in poco più di un’ora. Sono bastati la gru di cantiere e 2 operai addetti alla posa.
Le travi su campata singola presentano due sbalzi: uno con sezione ad altezza variabile e uno ad altezza ridotta. Sono stati progettati, inoltre, dei particolari appoggi in acciaio e neoprene sui pilastri in opera, per consentire le eventuali deformazioni in fase di montaggio e di getto del calcestruzzo.
È stato progettato anche uno specifico sistema di controventamento sul piano delle travi per controllare l’instabilità delle travi in fase di montaggio/getto
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy