Residenza bifamiliare CasaClima A Oro - Colognola (BG)

L'involucro interno, in pareti di gesso rivestito, è stato realizzato sfruttando i principi della costruzione stratificata a secco ottenendo elevati valori di fonoisolamento e di isolamento termico, migliorativi rispetto a quelli imposti dalla normativa.
Descrizione dell’intervento
L’edificio sfrutta i principi della costruzione stratificata a secco a cui si affiancano i metodi costruttivi a umido (cassero e riempimento). Il sistema proposto per l’edificio di Colognola è un “ibrido” in modo da reagire meglio alle fluttuazioni termiche estate-inverno. I telai portanti e le travi sono in acciaio e in legno (nelle porzioni a vista del loggiato). Gli impalcati portanti sono realizzati in lamiera grecata e calcestruzzo armato (per avere un’opportuna inerzia termica e per irrigidire il sistema). Le chiusure opache verticali e orizzontali (di copertura) presentano elevati spessori di isolamento con fini acustici e termici, che generano sfasamenti interni di minimo gradiente all’onda termica estiva, con pareti e coperture ventilate per evitare surriscaldamenti superficiali. Per l’involucro esterno, sono stati utilizzati pannelli tipo Aquapanel-Knauf in cemento di piccolo spessore per esterni e da un pannello sandwich coibentato in copertura rivestito con tegole doppiocoppo.
L’involucro interno è stato realizzato in pareti in gesso rivestito, con ottime performances acustiche e igrometriche.
L’impianto di riscaldamento e climatizzazione estiva è a pavimento, la ventilazione è meccanica con recupero entalpico.
La protezione solare estiva è stata assicurata con schermi solari e logge e serre di captazione termica.
Infine è stato predisposto un sistema domotico “Chorus” Gewiss.

Motivazione della scelta
L’edificio, una volta terminata la costruzione, è stato sottoposto alla valutazione dei requisiti acustici passivi (fonoisolamento) secondo il D.P.C.M. 5/12/1997; i risultati evidenziano come con il sistema costruttivo S/R correttamente applicato si possano ottenere elevati valori di fonoisolamento, migliorativi rispetto a quelli imposti dalla normativa: ad esempio la parete tra due unità abitative raggiunge i 69 dB a fronte dei 50 da normativa.
L'edificio è stato il primo in Lombardia a ottenere la Classe Oro, il massimo risparmio energetico, con un’efficienza dell’involucro di 6 kWh/mqa.
  • Azienda: VANONCINI
  • progettista: Atelier 2 Ing. Marco Imperadori e Arch. Valentina Gallotti
  • Campo di Intervento: INVOLUCRO ESTERNO
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy