Residenza Regina Margherita - Monza

Un prestigioso complesso residenziale vicino alla Villa Reale di Monza utilizza IsolTile, grazie al suo basso spessore, per l’isolamento acustico a pavimento.
Uno dei diversi filoni di ricerca che caratterizzano l’attuale panorama dei prodotti e sistemi applicati ai processi costruttivi è quello della sempre più stretta integrazione tra edificio e impianti, e di conseguenza lo sviluppo e l’ottimizzazione di pacchetti costruttivi integrati. 
Questa attività di ricerca che interessa la sfera progettuale, prima, ed esecutiva, poi, è tesa a ideare sistemi innovativi che, rispetto alle soluzioni precedenti sulle quali si basano, incrementino il livello di prestazioni e contemporaneamente riducano le quantità di materiali in gioco, e di conseguenza gli spessori e le metrature. Quindi migliorare l'efficienza e ridurre i consumi: in sintesi, sostenibilità.  
Da sempre attenta all’ innovazione e costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare le richieste dell’edilizia moderna, Tecnasfalti-Isolmant ha a catalogo diverse soluzioni innovative per l’isolamento acustico particolarmente performanti nelle applicazioni a pavimento. 
Sul tema "basso spessore", in particolare, l'azienda offre Isolmant IsolTile, un materassino isolante anticalpestio di soli 2 mm di spessore, prodotto ideale sia per gli interventi di risanamento acustico delle pavimentazioni esistenti che per le nuove costruzioni. Tra le applicazioni più recenti di Isolmant IsolTile, infatti, la costruzione del complesso residenziale “Regina Margherita" ne sottolinea la versatilità progettuale e la praticità operativa. 
Isolmant Isoltile, infatti, è stato utilizzato in abbinamento a un altro prodotto a "basso spessore" per un'interessante variante progettuale al tema del riscaldamento a pavimento, costituendo un pacchetto funzionale (supporto + isolamento + impianto) davvero compatto. 
Progettato dallo studio degli architetti Carlo Maria Capra e Katia Galbusera per conto della committente Modoicum srl e con il coinvolgimento dell'impresa esecutrice Tigal srl, il Residenza Regina Margherita risponde pienamente alle due principali tematiche progettuali contemporanee legate alla residenza: realizzare qualità abitativa rispettando il contesto urbanistico attraverso soluzioni di maggiore pregio, funzionalità e fruibilità; offrire una dotazione impiantistica efficiente e adeguata nell'ottica di rispondere sia alle nuove richieste della committenza in materia di comfort abitativo e domotica che ai disposti di legge in materia di isolamento termoacustico ed efficienza energetica degli edifici. 
 In tale contesto, per quanto riguarda l'isolamento acustico e termico e l'impianto di riscaldamento, in particolare, i progettisti hanno ideato una stratigrafia per i solai orizzontali che vede il supporto strutturale, gli impianti di distribuzione, i materassini Isolmant, i pannelli per il sistema di riscaldamento a pavimento, lo strado di massetto di finitura autolivellante, il rivestimento. Se nella maggior parte delle superfici orizzontali il materassino sottomassetto scelto è Isolmant BiPlus, ideale in tutti i casi in cui si necessiti di elevati valori di comfort acustico, negli ultimi piani per una specifica esigenza progettuale si è fatto ricorso a Isolmant IsolTile. Questo perché il progetto ha dovuto risolvere una problematica particolare: inserire la stratigrafia funzionale orizzontale rispettando l'altezza minime dei locali, vista l'impossibilità in alcune zona del complesso di modificare la quota di imposta del solaio. 
 La soluzione a questa precisa problematica è stata individuata dai progettisti nell'abbinamento tra due prodotti a "basso spessore" particolarmente innovativi quali il materassino Isolmant IsolTile e il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec. Isolmant IsolTile è un isolante anticalpestio in polipropilene ad alta densità, accoppiato su entrambi i lati a un geotessile tecnico in polipropilene (FIBTEC XP1) che garantisce ottime prestazioni di abbattimento della rumorosità, ed elevate caratteristiche meccaniche e di adesione al supporto che contribuiscono alla stabilità e alla durata al pacchetto integrato, appunto, che costituisce il supporto alla pavimentazione. 
Il materassino Isolmant IsolTile è stato incollato sul piano costituito dallo strato di livellamento impianti, successivamente sono stati posati il pannello Uponor Minitec e la relativa tubazione; a sistema di riscaldamento posato è stato gettato il massetto autolivellante in spessore 2 cm. In tutto il complesso sono state utilizzate la Fascia Tagliamuro Isolmant al di sotto delle pareti interne e la Fascia Perimetrale Isolmant spessore 3 mm e altezza 3 cm appositamente studiata per desolidarizzare impianto e massetto dal paramento murario.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy