Palazzo Ruspoli - Roma

I Sistemi da Sottocopertura Onduline sono i più usati nel ripristino delle coperture di edifici storici di particolare rilevanza culturale e architettonica.
Soluzioni efficaci per tutte le esigenze
La gamma dei Sistemi da Sottocopertura risponde a tutte le esigenze di impermeabilizzazione, disponendo di soluzioni specifiche per tutte le tipologie di copertura, che siano in tegole, in coppi, coppo-embrice, in laterizio o in latero-cemento.
Fra i Sistemi Onduline troviamo il Sistema Sottotegola Onduline SC 50, un grande classico che è stato recentemente oggetto di innovazioni tecnologiche che ne hanno accresciuto le caratteristiche di resistenza e conferito una nuova colorazione. La lastra Sottotegola SC50 è costituita da un monostrato di fibre organiche bitumate e resinate, ed è idonea per tutti i modelli di tegole in laterizio e cemento.
Il Sistema Sottotegola Onduline SC 50 oltre a permettere una estrema facilità di posa – che può essere eseguita anche da una persona sola - assicura la massima garanzia di impermeabilizzazione e ventilazione della copertura che, mantenendosi asciutta, garantisce negli anni una lunga durata delle tegole, con un ingente risparmio economico sui costi di manutenzione. Le Sottocoperture Onduline proteggono l’edificio dalle infiltrazioni anche in caso di rottura o spostamento di una tegola.
Sicurezza e affidabilità: le parole d’ordine per l’intervento di ristrutturazione della copertura di Palazzo Ruspoli
Le lastre SC 50 di Onduline sono state scelte, fra le varie soluzioni, per l’intervento di ristrutturazione della copertura di Palazzo Ruspoli a Roma grazie alla loro robustezza, maneggevolezza, facilità di posa e per le eccellenti caratteristiche di impermeabilizzazione e la ventilazione che esse assicurano.
L’intervento di ristrutturazione, che ha interessato 1200 mq di superficie, è nato dall’esigenza di rinnovare completamente il manto di copertura segnato dagli effetti del tempo.
I lavori, eseguiti dall’impresa specializzata LEGNO E LEGNAMI (L.E.R. Srl) di Roma, hanno preso le mosse dalla rimozione del manto di copertura alla romana e dello strato di coibente. Si è poi passati alla rimozione dell’orditura in legno ammalorata che è stata sostituita con un’orditura primaria e secondaria in legno massello di castagno. Successivamente, su di essa è stato posato un nuovo tavolato di castagno, su cui è stato realizzato il pacchetto di copertura impermeabilizzato, coibentato e ventilato.
Le lastre Sottotegola SC 50 di Onduline, grazie alla loro estrema leggerezza e maneggevolezza hanno reso molto semplice la posa e l’intero intervento è stato portato a termine in soli 180 giorni. Sullo stato di impermeabilizzazione sono stati poi collocate le nuove tegole alla romana, per un risultato di grande qualità, garantita nel tempo.
I vantaggi di tale soluzione sono stati da subito evidenti. Innanzitutto si è riscontrata una reale velocità dell’intervento e la contemporanea tenuta agli agenti atmosferici durante tutta la fase dei lavori. Ciò è stato possibile grazie alle proprietà impermeabilizzanti delle lastre Sottotegola SC 50 che hanno anche dato agli stessi addetti ai lavori un’ulteriore garanzia: la superficie su cui lavoravano - composta dalle lastre Sottotegola SC 50 – è risultata infatti completamente calpestabile e antiscivolo, facilitando le operazioni sulle pendenze delle falde che si attestavano intorno al 30 - 35%.
Il Sistema Sottotegola SC 50 è stato completato con gli appositi accessori, quali la griglia parapasseri in lamiera preverniciata, i ganci inox ferma embrice, i ganci fermacoppo di gronda, la griglia parapasseri coppo/embrice, le rondelle per chiodi, i ganci fermacolmo sagomati. Tali accessori assicurano la massima cura nella realizzazione dei dettagli costruttivi oltre alla stabilità e la tenuta degli elementi di copertura anche in caso di forti pendenze e di particolari condizioni ambientali, senza l’impiego di colle o malte.
Infine ricordiamo che i profili ondulati delle lastre Sottotegola SC 50 offrono una doppia circolazione d’aria per una maggiore durata della copertura e una struttura sana e asciutta.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy