Safety Park, Bolzano

Con il sistema di rivestimento Triflex DeckFloor, il circuito di prova del Safety Park presenta ora un'elevata resistenza alle forti sollecitazioni meccaniche e forma una superficie senza saldature né giunzioni.
vanguardistiche piste di esercitazione su una superficie complessiva di 16 ettari rendono il Safety Park di Vadena, in provincia di Bolzano, l'innovativo centro di guida sicura e sicurezza stradale dell'Italia settentrionale. Su uno strato di rivestimento superficiale resistente ad elevate sollecitazioni meccaniche, vengono simulate in maniera realistica situazioni di guida su bagnato, neve e ghiaccio. Grazie alla superficie particolarmente liscia, il sistema di rivestimento Triflex DeckFloor con sigillatura Triflex Cryl Finish 209 si è dimostrato in migliaia e migliaia di passaggi il sottofondo ideale per simulare neve e ghiaccio e sopportare le sollecitazioni indotte da camion, moto, kart e autovetture. Lavorando di notte per non interrompere il funzionamento del Centro di guida sicura, gli specialisti della ditta Lunger Isol GmbH di Cardano hanno rimosso le tracce di gomme lasciate sulla carreggiata, rinnovato la superficie liscia e prolungato il tratto rivestito del percorso di dieci metri. Ora il percorso è abbastanza lungo anche per camion pesanti con rimorchio.

Il Centro di guida sicura Safety Park a Vadena, nei pressi di Bolzano, offre sicurezza, divertimento alla guida, formazione ed esperienze straordinarie nel cuore del panorama alpino altoatesino. I neopatentati acquisiscono sicurezza e pratica attraverso la simulazione di situazioni di guida difficili su fondi stradali differenti. Chi invece già guida con maestria, può apprendere la tecnica del drifting in esaltanti manovre. Il percorso di prova è utilizzato da camionisti così come da motociclisti desiderosi di addestrare la propria capacità di reazione, mentre i bambini possono divertirsi affrontando i loro primi giri in kart.

L'imperativo: lavorare senza interrompere le attività del Centro
Fulcro del Centro multifunzionale di guida sicura e sicurezza stradale è un intelligente circuito di prova dotato di curve, dislivelli, pista di frenata e fondi in grado di simulare – anche sotto un sole cocente – il comportamento di guida in caso di neve e ghiaccio. Le straordinarie piste del Safety Park, inaugurato a maggio 2008, sono solcate da automobilisti pendolari, forze dell'ordine e conducenti. Per via del frequente passaggio di automezzi, gli pneumatici dei veicoli hanno lasciato tracce di gomma che compromettono la scorrevolezza richiesta al fondo. Per questo, si è reso necessario provvedere a una pulizia del circuito di prova e a un rinnovo del rivestimento stradale con una soluzione capace di resistere a umidità e sollecitazioni meccaniche estreme. Inoltre, occorreva allungare il percorso, aggiungendo 10 metri ai 64 già presenti affinché anche grossi camion con rimorchio potessero effettuare la simulazione di situazioni di neve e ghiaccio. Una sfida particolare consisteva poi nel fare tutto ciò senza interrompere il funzionamento del Centro a causa delle operazioni di rivestimento. I lavori dovevano essere eseguiti a ritmo serrato al di fuori degli orari di apertura del Safety Park.
Grazie alle buone esperienze raccolte con il sistema di rivestimento Triflex DeckFloor e la sigillatura liscia con Triflex Cryl Finish 209 e ai tempi di reazione ridotti della resina d'impermeabilizzazione, la direttrice del Safety Park Dott.ssa Erica Furini ha deciso di rinnovare il rivestimento superficiale con resina liquida Triflex. Contestualmente, come da progetto, si è riusciti a prolungare il percorso rivestito con Triflex DeckFloor senza soluzioni di continuità.

Il risultato: una superficie liscia come uno specchio

Con il sistema di rivestimento Triflex DeckFloor, il circuito di prova del Safety Park presenta ora un'elevata resistenza alla fessurazione: lo strato di usura resiste a forti sollecitazioni meccaniche e forma una superficie senza saldature né giunzioni. La sigillatura con Triflex Cryl Finish 209 assicura inoltre una carreggiata liscia come uno specchio che permette di simulare il comportamento di scivolamento dei veicoli su neve e ghiaccio anche sotto un sole cocente.

Ritmi serrati: una promessa mantenuta

L'efficiente gestione del progetto di rivestimento è dovuto all'ottima collaborazione instauratasi fra progettisti, esecutori e Triflex. Le operazioni di rivestimento sono state eseguite dagli specialisti della ditta Lunger Isol GmbH di Cardano al di fuori degli orari di apertura, nelle ore notturne. Grazie ai brevi tempi di indurimento della resina d'impermeabilizzazione a base di polimetilmetacrilato (PMMA) nonché all'intensa attività di assistenza e coordinamento delle singole fasi di lavorazione da parte di Triflex, la tabella di marcia non ha mai corso rischi.
Per poter prolungare di dieci metri il tratto rivestito del circuito, il piano di collegamento è stato innanzitutto fresato e trattato con Triflex Cryl Primer 222. I tecnici hanno quindi proseguito con l'applicazione dello strato di impermeabilizzazione Triflex DeckFloor sul tratto ampliato. La superficie di percorrenza, il cui rivestimento era stato realizzato anni fa, è stata ripulita dalle tracce di gomma utilizzando detergente speciale Triflex. Per ottimizzare l'aderenza della resina liquida alla superficie rivestita, gli esecutori l'hanno levigata, ritoccando le crepe con Stucco Triflex Cryl e riempiendo nuovamente le fughe delle bande di misurazione.
La sigillatura finale dell'intero tratto (rivestimento esistente + ampliamento) con Triflex Cryl Finish 209 in grigio ghiaia forma una superficie liscia come uno specchio definita attraverso i colori.

Il vantaggio: aprire i cancelli a camion con rimorchio

Gli istruttori del Safety Park coinvolti nei programmi di educazione e formazione alla sicurezza stradale sono molto soddisfatti del nuovo rivestimento. Dei ritmi di lavoro incalzanti con cui gli esperti tecnici della Lunger Isol GmbH hanno eseguito le operazioni di rivestimento del percorso durante le ore notturne, gli utenti del Safety Park non hanno avuto la minima percezione. Eppure, i loro pneumatici scivolano meglio ora sul fondo tirato a lucido, e il tratto di prova allungato a 74 metri consente di effettuare prove di guida con simulazione di situazioni di neve e ghiaccio anche a grossi camion con rimorchio.

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