Sistemazione sede stradale e marciapiedi - Trezzano sul Naviglio (Milano)

La sistemazione della sede stradale e dei marciapiedi ha previsto l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'utilizzo di innovative tecniche di "traffic calming" ha permesso di regolare il traffico e di ottenere una migliore "convivenza" tra veicoli e pedoni.
Il contesto
Il comune di Trezzano sul Naviglio (Mi) ha programmato un piano di riqualificazione dell'area urbana che nello specifico prevede: "Progetto Zona 30 Km/h - Sistemazione e regolarizzazione del piano viario comunale". Necessità prioritaria dell'amministrazione comunale è quella di mettere in atto tutte le misure tecniche necessarie per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per "traffic calming" che permettano di migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni.
Ecco per punti esplicati il problemi che questo piano si propone di risolvere:
- Eliminare le barriere architettoniche (come previsto delle normative vigenti)
- Migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni inducendo il guidatore a rallentare
- Aumentare la sicurezza dei pedoni nei confronti dei veicoli in fase di circolazione e di utilizzo degli spazi a parcheggio
- Riqualificare e riordinare, dal punto di vista architettonico, l'area oggetto di intervento.


Il progetto
L'intervento, per le sue dimensioni e complessità, è stato suddiviso in due parti:
1° lotto di intervento: (Via Manzoni - Via Turati - Via Giusti - Via Verdi - Via Carducci);
2° lotto di intervento: (Via Piave - L.go Po - Via Volturno)
Il progetto prevede il completo rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale mediante secondo
le seguenti fasi:
- Taglio manto bituminoso con fresa a disco per l'alloggiamento dei cordoli separatori
- Mantenimento del vecchio manto stradale quale nuovo sottofondo della pavimentazione da collocare
- Formazione di fori del manto stradale per favorire il drenaggio nel sottosuolo delle acque meteoriche assorbite dagli interstizi della nuova pavimentazione
- Interventi di "traffic calming" nei punti nevralgici e di maggior pericolo
- Posa in opera della nuova pavimentazione
- Collocazione di dissuasori di traffico.


L'intervento
Le immagini dell'area prima dell'intervento evocano un marcato degrado urbano dovuto anche e soprattutto ai materiali utilizzati (asfalto, dissuasori, segnaletica a vernice). Tutto questo grigiore penalizzava economicamente le attività commerciali del centro, allontanando gli utenti ed i consumatori mentre caos e disordine inducono insicurezza ai cittadini. Nell'area era abitualmente calpestata qualsiasi regola di convivenza fra pedoni, cicli ed autoveicoli e problematiche strutturali limitavano vivibilità e movimento ai portatori di handicap.
Ferrari BK è intervenuta direttamente nella fornitura e posa delle pavimentazioni realizzando quindi tutte le opere di abbattimento della barriere architettoniche e di "traffic calming" previste nel progetto esecutivo. In particolare sono stati utilizzati (per il solo lotto 1 di intervento) i seguenti prodotti:
- RocciaBlock Via Postumia Granpalladio Luserna di spessore 6.5 cm per una quantità di circa 2300 mq
- RocciaBlock Via Postumia Granpalladio Roccia Vulcanica di spessore 8.2 cm per una quantità di circa 2100 mq
- Massello Rustico 13x13 Granitica Puntinato di spessore 8 cm per una quantità di circa 300 mq
- Cordoli 12/15 Quarzo Grigio per una quantità di circa 2.300 m.
L'esecuzione di interventi di viabilità con le pavimentazioni autobloccanti Ferrari BK ha portato una serie di innegabili vantaggi quali:
- Durabilità del prodotto nel tempo
- Risparmio economico nel tempo dovuto alle ridotte manutenzioni rispetto alle altre pavimentazioni (asfalto, pietra), il che per un'Amministrazione Comunale è un fattore molto importante
- Semplicità di rimozione e posa in caso di interventi ai sottoservizi
- Minore scorrimento superficiale di acque meteoriche
- Durata illimitata della segnaletica orizzontale stradale (ad es attraversamento pedonale) in quanto realizzata con il medesimo materiale.
Inoltre la resa estetica, viste le particolari colorazioni, la tessitura e le finiture, è assicurata contribuendo così alla riqualificazione architettonica dell'area che significa anche una maggiore attrattiva esercitata degli esercizi commerciali presenti nella zona ed un generico aumento di valore di tutte le strutture interessate dall'intervento.
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