Ospedale degli Innocenti - Firenze

Il recupero strutturale dei solai a “doppia orditura” dell’edificio è stato eseguito con il Sistema Traliccio LPR e Connettore FLAP che ha creato una perfetta connessione tra la soletta di calcestruzzo e la sottostante struttura di legno.
Descrizione dell’intervento
Istituito nel 1419, lo Spedale degli Innocenti ha un’importanza primaria nella storia e nella cultura di Firenze. Grande spessore artistico rinascimentale, opera dell’architetto Filippo Brunelleschi, rappresenta anche uno dei più autorevoli simboli della civiltà umanistica fiorentina, grazie alla sua funzione sociale di ricovero e cura per i bimbi abbandonati.
Peter Cox®, prima nella salvaguardia del patrimonio edilizio, è intervenuta con la sua consolidata tecnologia a favore del recupero dei solai, nel pieno rispetto del prestigioso patrimonio artistico.
La tipologia del solaio a “doppia orditura” dell’edificio ha richiesto l’impiego del Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP®.
Il solaio con doppia orditura si distingue da quello semplice per l’aggiunta di travi principali che hanno il preciso compito di sostenere i travetti.
La trave primaria o rompitratta è preposta a sopportare elevati carichi derivanti dall'orditura secondaria che insiste sulla stessa. Gli sforzi di scorrimento che ne derivano, vengono assorbiti dai Connettori FLAP®, opportunamente studiati, e trasmessi alla trave sfruttando l'ampia superficie di contatto legno-acciaio. Questo tipo di connessione evita di dover tagliare le travi dell'orditura secondaria per dare una continuità, non più necessaria, al getto sull'estradosso della trave primaria

Motivazione della scelta
Con il Sistema brevettato Traliccio LPR® e Connettore FLAP® è possibile ottenere a secco, mediante viti mordenti da legno, la perfetta connessione tra la soletta di calcestruzzo e la sottostante struttura di legno, evitando così situazioni critiche di demolizione o di inserimento di putrelle all’intradosso. Frutto della ricerca e della grande innovazione Peter Cox®, il Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP® è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche.
Con questo sistema non è necessario tagliare o fresare i travetti, tagliare le tavole e l’armatura integrativa. Inoltre il solaio estremamente rigido consente di sovrapporre qualsiasi tipo di pavimento e di tramezzi senza che questi vengano danneggiati da deformazioni o crepe.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy