Teatro «Mondo 3» - Moglia (MN)

Il teatro "Mondo Tre" è stato ristrutturato dopo il sisma e ha visto nuova luce grazie all'utilizzo di Flotex di Forbo Resiliente per quanto riguarda le pavimentazioni negli ambienti interni.
Il complesso è costituito da due corpi laterali, dove si trovano la Biblioteca comunale, la sede della Banda comunale e della Scuola di musica, nonché da una grande sala centrale a pianta ottagonale di 300 posti a sedere, con copertura a cuspide pure ottagonale. Nell'ampio parco verde si trova un anfiteatro esterno di 400 posti a forma semicircolare con un'ampia zona destinata a palcoscenico: grazie all'alta parete di fondo si presta acusticamente a spettacoli estivi. 
Il Centro ospita convegni, feste e concerti musicali, un'importante rassegna di Teatro dialettale e Teatro di Prosa. La struttura, a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 ha subìto diverse lesioni, in particolare nella parte centrale costituente il teatro vero e proprio; La progettazione definitiva-esecutiva per la riqualificazione funzionale ed il ripristino del centro culturale polivalente “Mondo 3” è stata eseguita dall’Arch. Antonio Medici. Questo importante progetto ha reso possibile il ripristino del teatro di Moglia, in provincia di Mantova, dopo le devastazioni provocate dal terremoto, nel maggio 2012, nelle regioni nord-orientali in Italia. 
Il progetto di ristrutturazione del nuovo teatro «Mondo 3» rispetta le caratteristiche originali del teatro a pianta ottagonale. Gli impianti tecnici sono stati migliorati e modernizzati, tenendo anche presente i principi di risparmio energetico. 
La pavimentazione scelta per questo progetto è Flotex Calgary di Forbo.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy