Timmelsjoch Pass - Austria

L’architetto Werner Tscholl ha progettato delle spettacolari strutture esposte in calcestruzzo a 2.491 metri tra Austria e Italia.
Il passo si snoda lungo lo spartiacque europeo e il confine tra Austria e Italia ovvero tra i due gruppi alpini della valle dell’Oetz e della valle dello Stubai. 
Già secoli fa una importante strada commerciale, che allora era una semplice mulattiera, conduceva oltre il passo. Oggi è possibile evitare la sommità del passo viaggiando sulla bella struttura della Strada alpina del Passo del Rombo. Gli operatori di questa strada hanno ora ideato qualcosa di assolutamente speciale: la cosiddetta Emozione di Passo del Rombo, costituita da quattro sculture architettoniche e da un museo, situati a pochi chilometri di distanza le une dall’altro lungo la strada. 
L’architetto sudtirolese Werner Tscholl, vincitore di molti premi, ha progettato queste spettacolari strutture esposte in calcestruzzo. Il produttore di materiali da costruzione Scheiber ha fornito dalla città vicina di Lengenfeld il calcestruzzo per l’opera. Il materiale è stato ottimizzato con gli additivi per calcestruzzo di BASF: con il superplastificante ad alte prestazioni MasterGlenium SKY 584, il ritardante MasterSet R 20 e l’agente di inglobamento dell’aria MasterAir 9060, per una maggiore resistenza al gelo e al bagnato, visto il rigore delle condizioni climatiche delle cime delle Alpi. “I requisiti richiesti al calcestruzzo riguardavano soprattutto la posizione particolare dei siti di costruzione”, riferisce Andreas Schuchter, direttore di progetto di BASF Construction Chemicals in Austria.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy