Torre ALTO - Parigi, Francia

Una nuova torre si aggiunge a quelle costruite finora a Parigi, più precisamente nel quartiere degli affari a La Défense. Qui nel 2020 verrà inaugurata la Tour Alto che ha visto la partecipazione di Daliform Group con l’utilizzo di U-Boot Beton.
Il progetto della Torre Alto, dello studio IF Architectes, fa parte della ristrutturazione del quartiere di Saisons, in Place des Saisons. Dal piano terra all'attico, le facciate danno l'impressione di essere delle scale. Ad ogni livello, il raggio del bordo si sposta di 12 cm verso l'esterno e con esso la facciata. 
I frame vengono spostati da un livello all'altro senza corrispondenze verticali. La facciata è composta da telai in alluminio e un rivestimento esterno in vetro. Quest'ultimo fornisce l'effetto della scala con una doppia sovrapposizione orizzontale. 

 Circa 6.000 mq di solai realizzati con il nostro prodotto in 35 piani, per un totale di 150 metri di altezza e una superficie che va da 700 mq al primo piano fino ad arrivare a 1.500 mq all’ultimo piano. 
Proprio per questa particolare caratteristica dell’edificio si è scelto il sistema U-Boot Beton®: versatile, adattabile a vani irregolari e a diversi piani di posa. Inoltre ben si sposava con la necessità di ridurre il più possibile il peso dei solai e di ottenere grandi luci, fino a oltre 18 metri. 
Un altro punto a favore di Daliform Group è stata la capacità di adattare la logistica al cantiere, studiando un imballo apposito per poter fornire il numero esatto di casseri necessari e per poter essere consegnati in un cantiere con uno spazio di movimentazione estremamente ridotto.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy