Villa a Montorfano (CO)

Una villa progettata e realizzata nel totale rispetto dell’area naturale protetta del lago di Montorfano che rispetta a pieno le caratteristiche della bioedilizia e che ha il minore impatto ambientale possibile.
Dopo avere valutato diverse possibilità, la scelta dei committenti è ricaduta su Vario Haus per competenza,  professionalità, lunga esperienza nel settore, servizio completo di assistenza - dalla progettazione alle chiavi in mano - costi e tempi certi di realizzazione.
Vario Haus ha progettato e realizzato una villa su due livelli composta da un piano terra di 117 metri quadri e un primo piano di 85 metri quadri oltre a un terrazzo di 43 metri quadri, di cui 14 praticabili e 29 adibiti a tetto verde e per una categoria di consumo A.
Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha optato per la linea EcoLine - la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K.
Il desiderio dei committenti  di creare un forte legame con la natura circostante si è tradotto in ampie finestre e vetrate che si aprono sul panorama e che infondono luminosità agli ambienti, dando la sensazione di continuità tra interno ed esterno. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto si è optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.
Il terreno su cui è stata costruita la casa è dislocato nelle vicinanze del Lago di Montorfano, in un’area ambientale protetta. Per rispettare a pieno il microambiente, i tempi di montaggio della casa sono stati ridotti al minimo: il cantiere è iniziato a marzo 2018 e si è concluso  a settembre dello stesso anno. Questo è possibile in quanto ogni parete arriva in cantiere già montatae deve solo essere assemblata. Questa stessa caratteristica, inoltre, garantisce anche la progettazione e cura di tutti i dettagli in azienda, prevenendo così gli errori di cantiere tipici dell’edilizia tradizionale e spesso portatori di problemi di tempo e budget nella gestione dei progetti.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy