87a Conferenza Euroconstruct, sfide e rischi per le costruzioni in Europa

Il 13 e 14 giugno 2019 il network Cresme ed Euroconstruction organizzano un congresso internazionale dedicato al mercato europeo delle costruzioni, con uno sguardo oltre i confini del vecchio continente e un approfondimento dedicato ad un mercato chiave, quello dell’acqua.
Nello scenario di incertezza e mutamento delle prospettive economiche, il rallentamento della crescita delle costruzioni pone importanti interrogativi. Si può parlare ancora di ripresa? Quali sono i settori che ancora tirano? Quali i territori con ampi margini di sviluppo? Nei territori maturi, quali nuove sfide sono possibili per portare a compimento il processo di trasformazione e riconfigurazione del settore?

Nella due giorni di lavori, relatori provenienti dai principali paesi europei e non solo, i rappresentanti di 19 istituti di ricerca, i massimi esperti a livello globale in tema di resilienza ambientale, i rappresentanti dei principali operatori internazionali del servizio idrico, si incontreranno a Roma per discutere e rispondere alle domande dei partecipanti.

La conferenza del 13 giugno 2019 prevede una sessione mattutina in cui viene presentato in anteprima il nuovo quadro al 2021 per il mercato europeo delle costruzioni; le ultimissime tendenze macroeconomiche globali e le definizione dei rischi paese; le principali dinamiche che caratterizzano il mercato extraeuropeo delle costruzioni (macro-trend, scenario e previsioni). La sessione pomeridiana sarà dedicata al tema dell’acqua e della resilienza ambientale, cui viene dedicato il secondo giorno di conferenza.

La giornata del 14 giugno, si aprirà con un intervento introduttivo dal titolo "Acqua: Ambiente-Città-Edificio-Impianto" dedicato al tema della sostenibilità, della resilienza e delle risorse nel mercato dell'acqua. La giornata sarà poi organizzata in diverse sezioni che affrontano le relazioni tra acqua e ambiente, acqua e città, acqua e edificio, acqua e impianto con una attenzione particolare alle innovazioni che guardano al futuro. In due giorni sarà offerta un'occasione unica per conoscere lo scenario di evoluzione del settore delle costruzioni, insieme all’impatto sul settore delle diverse strategie di azione in materia di acqua e resilienza ambientale, tema imprescindibile per il futuro sviluppo sostenibile di ogni paese.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy