Il programma di Klimahouse Digital Edition

Dal 27 al 29 gennaio andrà in scena Klimahouse Digital Edition. Il format, interamente digitale, sarà l’occasione per un aggiornamento esaustivo sulle tematiche più attuali sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione applicata all’edilizia. Protagoniste soprattutto le aziende e le loro novità che Fiera Bolzano ha saputo riunire in un unico spazio virtuale.
L’evoluzione online della fiera ha permesso di abbattere ogni confine, traendo dalle limitazioni imposte molteplici opportunità di interazioni. Una propensione alla riflessione e al confronto che nella speciale Klimahouse Digital Edition si amplifica ancora di più per offrire ai professionisti del settore e ai privati un dibattito unico e completo, sia per la quantità e la qualità degli argomenti che saranno affrontati, sia per il numero di prestigiosi ospiti, internazionali e non, che si alterneranno nei 3 giorni. Con un ampio ventaglio di eventi online, Klimahouse Digital Edition si ripropone di fare da bussola per guidare l’intero comparto attraverso i profondi cambiamenti in atto e le novità di interesse primario come il Superbonus 110%, l’architettura sostenibile e la salubrità degli edifici. A permettere il ricco e articolato programma di appuntamenti, come sempre fondamentale, è la preziosa collaborazione di autorevoli partner - dall’Agenzia CasaClima alle aziende leader di mercato, dal NOI Techpark all’Eurac Research, fino a ANIT, HHH Home, Health & Hi-Tech e alla Fondazione Architettura Alto Adige, solo per citarne alcuni.
“Se il fil rouge di Klimahouse Digital Edition è l’innovazione applicata all’edilizia come elemento fondante per il rilancio della filiera, l’obiettivo è quello di continuare ad alimentare il dibattito sull’evoluzione delle modalità di progettare e di costruire, sui nuovi modi di concepire spazi abitativi e città in sintonia con le nuove esigenze sociali. In questo percorso, il legame tra sostenibilità e comfort abitativo diventa indissolubile per modellare un nuovo concetto di qualità della vita”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Guida ai principali appuntamenti di Klimahouse Digital Edition

Klimahouse Congress e Talk

Tra i momenti di punta, il Klimahouse Congress organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima che offrirà stimoli sfidanti sul binomio sostenibilità-design, sulle riqualificazioni ai tempi del Superbonus (argomento che necessita ancora di molta chiarezza) e sul rapporto tra qualità e salubrità indoor, con un focus sulla qualità dell’aria interna ai tempi di pandemia. Durante il convegno, verrà dato inoltre ampio spazio all’architettura sostenibile attraverso la condivisione di progetti architettonici che ben testimoniano i nuovi orizzonti dell’estetica ai tempi dello sviluppo sostenibile. Tra gli altri, il “Nuovo Stadio Milano” del pluripremiato architetto milanese Massimo Roj che, integrato nello sviluppo di un piano generale più ampio, rivitalizzerà e trasformerà San Siro in un quartiere di parchi e divertimenti da vivere tutto l’anno. Al Klimahouse Congress si affianca un fitto calendario di tavole rotonde, webinar e dibattiti dedicati a tematiche verticali curate dai partner della fiera. In primis, l’Agenzia CasaClima, main partner della manifestazione, che proporrà talk ad hoc dedicati agli aspetti tecnici e pratici del Superbonus.

HHH – Home, Health & Hi-Tech
Il tema della salubrità e della sanificazione degli ambienti chiusi, con un focus su aria e acqua, luce e rumore, sarà invece analizzato sotto molteplici punti di vista dagli incontri organizzati in collaborazione con HHH – Home, Health & Hi-Tech per un totale di centoventi minuti al giorno di diretta, suddivisi in 4 appuntamenti di 30 minuti ciascuno. Questi temi di grande attualità saranno supportati da dati, rassegna di notizie e informazioni dal mondo della progettazione e della ricerca.

Klimahouse Prize
Imperdibile il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato alle aziende più innovative, messo a punto in un nuovo formato con il Politecnico di Milano. Durante la tre giorni di manifestazione, i finalisti di ogni categoria si sfideranno in pitch di 10 minuti, fino all’evento di premiazione che si terrà venerdì 29 gennaio. Lo scopo è quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Performance) e di implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle) oltre alle startup più innovative.

Architettura in legno - Costruire con cura
La Fondazione Architettura Alto Adige organizzerà un ciclo di eventi digitali dedicati alla presentazione di alcuni case-studies altoatesini. I progetti, tutti di recente costruzione, saranno raccontati dagli architetti e designer più innovativi dell’Alto Adige che li hanno curati, con la partecipazione delle aziende esecutive. Tra i keynote speaker: Stefan Rier, Founder Noa Network e Michele de Lucchi.

Superbonus 110%, una grande chance che fatica a partire
Una tavola rotonda virtuale attorno alla tematica del Superbonus che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti nazionali e locali del CNA – Comitato Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e di lvh.apa – Confartigianato imprese e di Riccardo Fraccaro - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Granelli - Presidente nazionale Confartigianato Imprese e Daniele Vaccarino - Presidente Nazionale CNA.

Onda Z @ Klimahouse 2021
Studenti e studentesse tra i 19 e i 30 anni, in occasione dell’hackathon “Onda Z @ Klimahouse 2021”, si sfideranno su questioni legate al cambiamento climatico e alla riduzione dell’impatto ambientale sul territorio nazionale e locale, proponendo soluzioni alternative e innovative. Questo progetto di educazione ambientale farà da cornice a Klimahouse Digital Edition, attraverso il sostegno della Provincia di Bolzano e il coinvolgimento dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e per la Tutela del Clima.

Isola Ursa
Dopo tre edizioni di successo, anche ISOLA URSA si re-inventa in veste digitale. Il progetto volto a sensibilizzare studenti, insegnanti, comunicatori e professionisti in merito alla sostenibilità ambientale è promosso da URSA Italia, tra le aziende leader nel campo dell’isolamento termico e acustico, in collaborazione con Fiera Bolzano.

© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy