La sostenibilità guida l'attività AIPE nel 2019

Inizio anno, tempo di progetti: AIPE –Associazione Italiana Polistirene Espanso –ha definito il proprio programma di attività per il 2019, che avrà quattro punti di riferimento.
Il primo è l’Obiettivo SDGs – Sustainability Development Goals – ONU redatto dalle Nazioni Unite per  indicare  ai 193  Paesi aderenti  le  linee  guida  per  perseguire a livello  mondiale  lo sviluppo  sostenibile. Il programma prevede 17 obiettivi, gli SDGs, con azioni per un totale di 169 traguardi. AIPE si impegna a mettere in atto ogni possibile azione per perseguire lo sviluppo sostenibile indicato dall’ONU rivolte alle Associazioni e all’EPS.

Il secondo riferimento è rappresentato dai 10 temi indicati da Plastics Europe per perseguire la salvaguardia dell’ambiente. Questi riguardano tutte le materie plastiche, quindi anche l’EPS. 

Il  terzo, sono due obiettivi primari indicati da EUMEPS:  promuovere l’economia circolare e l’utilizzo dell’EPS nell’applicazione ETICS.

Il quarto è costituito dalle indicazioni che giungono dalle aziende associate per rispondere alle richieste di  mercato. Sono legate agli aspetti prestazionali, ambientali e normative dell’Eps e prevedono il  supporto di convenzioni stipulate con professionisti dei settori specifici.

Tutto ciò si articola concretamente in diversi ambiti di azione. Il primo è la comunicazione rivolta alla stampa, agli associati, agli operatori della filiera nazionale e internazionale, alle istituzioni.
Il secondo riguarda l’implementazione di alcuni progetti rivolti agli associati, e non solo: il Progetto BIM (supporto agli associati per partecipare agli appalti con il nuovo strumento di Building Information Modeling), il  proseguimento delle attività del Centro di Competenza per la qualità dell’EPS nel settore imballaggio e del CREA (Centro Riciclo Eps AIPE), il Progetto ETICS.
In seno all’Associazione proseguirà l’attività dei gruppi di lavoro dedicati a temi specifici:  ICF-SAAD, Comunicazione, Imballaggio, ETICS. È prevista una convention annuale sul tema “EPS e SDGs”, aperta a tutti gli operatori del settore.

© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy