Minipalo Geo-System per il consolidamento di fondazioni e terreni

Il nuovo sistema Geosystem Minipalo Technology® coperto da brevetto, si pone sul mercato come l’unica possibilità di risolvere problematiche legate a cedimenti fondali con conseguenti fessurazioni sulle pareti in modo rapido, a bassissima invasività, calcolabile e immutabile nel tempo, ponendosi come valida alternativa ai classici micropali.
Edilsystem srl, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, ha messo a punto il brevetto a valenza europea “Minipalo Geo-System®” per il consolidamento di fondazioni e terreni che presentano fenomeni di cedimento.
Tale tecnologia è specificatamente studiata per il consolidamento di edifici dissestati dovuti a cedimenti di fondazione, consentendo di ottenere un’azione di pari efficacia agli interventi tradizionali, con il vantaggio di ridurne l’invasività. 
Attualmente la tecnologia ed il mercato offrono al cliente, che necessita di un consolidamento del terreno o l’eliminazione di cedimenti fondali, due possibilità contrapposte: eseguire dei micropali con l’aggravio di tutte le opere correlate (scavi, cordoli di collegamento e successiva ricostruzione), o iniettare resine espandenti a base poliuretanica che consolidano direttamente il terreno senza agire sul fabbricato, ma con il limite di risolvere problematiche di cedimento superficiale di modesta entità. 

L’innovazione offerta dal “Minipalo Geo-system®” combina i vantaggi di entrambi le tecnologie descritte, permettendo l’impiego congiunto di resine poliuretaniche espandenti (e/o malte cementizie espandenti), a pali in acciaio di ridotto diametro. 
Il procedimento, difatti, consiste nell’inserimento di barre di acciaio cave ad elevata resistenza attraverso l’impiego di macchinari a rotopercussione di piccolo diametro (utilizzabili anche all’interno di garages e scantinati), fino a raggiungere gli strati più profondi e compatti del terreno, riducendo notevolmente disagi e tempi di lavoro.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy