Venerdì 8 ottobre, convegno sul rinforzo strutturale ed antisismico

Venerdì 8 ottobre 2021 dalle ore 9,30 alle 13.00 si terrà a Saie Bari, presso il Centro Congressi - Sala 8, un convegno in presenza dal titolo: “Le nuove normative e Linee Guida Ministeriali per i materiali compositi innovativi FRP-FRCM-CRM. Criteri di intervento per un corretto impiego nel rinforzo strutturale ed antisismico. Il SuperSismaBonus”.
Il convegno per professionisti, tecnici, funzionari Enti locali, Provv. OOPP e Soprintendenza Beni Culturali promosso dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Bari e col patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di BAT, ha per tema i rinforzi strut-turali FRP-FRCM-CRM per la ristrutturazione e la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici alla luce delle nuove normative e Linee Guida Ministeriali. Si tratteranno i criteri di intervento nell’ambito dei Beni Culturali e delle strutture in c.a. in particolare per progettisti, direttori dei lavori e collaudatori.
Il convegno viene realizzato con docenti dell’Università del Salento di Lecce, con il contributo di professionisti esperti e Laboratori nell’ambito del consolidamento strutturale delle opere esistenti e con il contributo tecnico della G&P intech azienda con esperienza trentennale nel settore dei materiali compositi per il consolidamento e l’antisismica ed in particolare nella ricostruzione post sismica dell’ Aquila, dell’Emilia, del Centro Italia, di Ischia e di Catania.
Scopo del convegno, che ha carattere formativo e operativo, è fornire al professionista, all’ingegnere strutturista, al direttore lavori e al collaudatore, ai funzionari degli Enti locali interessati, gli elementi tecnici necessari e mirati per la ristrutturazione e la mitigazione della vulnerabilità sismica degli edifici con l’impiego dei materiali compositi innovativi alla luce delle recenti normative e Linee Guida Ministeriali. Verranno affrontate con case history, problematiche relative alla vulnerabilità sismica degli edifici civili, industriali e monumentali, alle tecniche di intervento con materiali compositi innovativi per il rinforzo di calcestruzzi e murature e loro corretto impiego e controllo. Sarà inoltre presentata la Linea Guida per il SuperSismaBonus condominii ai sensi del DL 34/2020 e succ. con interventi dall’esterno del fabbricato, a bassa invasività e rapidità esecutiva.

La registrazione al convegno fino ad esaurimento posti in sala è obbligatoria on line entro il 6 otto­bre per l’accesso alla sala e per il ritiro della documentazione ai seguenti link:
- Per gli ingegneri con 3 CFP registrarsi qui
- Per gli architetti con 3 CFP registrarsi qui
- Per tutti gli altri tecnici e professionisti senza riconoscimento dei CFP registrarsi qui
- Per l’entrata in fiera registrarsi qui

scarica pdf

© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy