Sistema completo per murature monostrato isolate

Ytong è il sistema costruttivo completo naturalmente sostenibile per edifici ad alta efficienza energetica.
Ytong di Xella è un sistema costruttivo completo in calcestruzzo aerato autoclavato, costituito da un’ampia gamma di blocchi per murature, pezzi speciali, malte, intonaci e attrezzi. La completezza del sistema è un grande valore aggiunto per i professionisti, che possono così avvalersi di un materiale unico ed omogeneo per le diverse applicazioni, e di conseguenza semplificare e velocizzare tutte le fasi di lavorazione. Un sistema completo in primo luogo assicura una completa compatibilità dei prodotti fra loro, a garanzia della qualità della costruzione finale; inoltre consente di rispondere, con un unico materiale, alle variegate esigenze costruttive per tutte le applicazioni e per tutti i tipi di edifici, sia nuovi che in ristrutturazione; infine significa anche un unico fornitore, un unico interlocutore a cui rivolgersi, cosa che permette di ottimizzare logistica e supporto in cantiere. I blocchi Ytong si caratterizzano per una elevata capacità isolante - altamente prestazionale sia in regime invernale che estivo - grazie all’ottimale sfasamento dell’onda termica. I blocchi Ytong permettono di realizzare murature monostrato perfettamente isolate senza dover prevedere ulteriori interventi di coibentazione, quindi senza dover realizzare un ulteriore cappotto termico. I blocchi Ytong Climagold e Climaplus sono ideali per la realizzazione di murature esterne di tamponamento ad elevate prestazioni energetiche (trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K), prevendendo una lavorazione semplice e senza ricorrere a molteplici materiali. Con i blocchi Thermo, Sismico e Sismiclima è possibile avere gli stessi vantaggi per murature portanti.

L’applicazione
I blocchi Ytong si posano a giunto sottile, utilizzando la specifica malta collante Ytong FIX N200 appositamente studiata per questa applicazione e caratterizzata da: classe di resistenza meccanica M10, che conferisce alla muratura una solidità elevata; resistenza ai solfati, condizione indispensabile per la presenza contemporanea di gesso nel blocco e cemento nel collante; Euroclasse A1 di reazione al fuoco (l’utilizzo di questa colla è obbligatorio per l’ottenimento dei certificati REI). La gamma Ytong propone, inoltre, diverse tipologie di architravi, realizzate con la stessa matrice dei blocchi e che quindi avranno il medesimo comportamento rispetto a dilatazioni, movimenti e interazioni con collante. Include inoltre blocchi speciali, forati e a U, elementi di rinforzo che contribuiscono a garantire omogeneità alla facciata. Infine, per massimizzare la durabilità delle murature è importante utilizzare intonaci e rasanti che siano compatibili con la muratura e che possono essere scelti all’interno della gamma Ytong.

Salubrità e traspirabilità
Il sistema costruttivo Ytong è prodotto con materie prime naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, ed è naturalmente privo di fibre, VOC (componenti organici volatili) o altre sostanze nocive. Grazie alla loro composizione e alle ottimali proprietà fisiche e tecniche, i blocchi Ytong rappresentano soluzioni altamente performanti ed efficaci per realizzare degli edifici efficienti, salubri, confortevoli e rispondenti ai più severi protocolli di Green Building. Essi permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA. Ytong è un materiale altamente traspirante, capace di lasciar passare il vapore acqueo e di regolare il contenuto di umidità dell’aria interna. Infatti, l’elevata permeabilità al vapore del materiale, evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturare regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli. Inoltre sono inattaccabili da funghi e muffe, duraturi nel tempo e incombustibili. Con il Sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore e tenuta all’aria, resistenza al fuoco, ecosostenibilità e durabilità della facciata. Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto EPD e rispettano i criteri ambientali minimi CAM, necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy