Techtextila in programma dal 21 al 24 giugno a Francoforte

Techtextil è la fiera internazionale leader per i tessuti tecnici e non tessuti. Tra i settori anche le applicazioni per il mondo delle costruzioni e del consolidamento del suolo.
È tempo di Techtextil, la fiera leader internazionale dei tessili tecnici e dei tessuti non-tessuti. Si terrà dal 21 al 24 giugno 2022, a Francoforte, insieme a Texprocess, la principale fiera internazionale per la lavorazione di tessuti e materiali flessibili e, in veste del tutto eccezionale per il 2022, in concomitanza con l’edizione Summer Special di Heimtextil, la fiera di riferimento per l’arredo casa ed il settore contract.
Il settore è in fermento e le persone hanno un grande bisogno di conoscere gli ultimi sviluppi e vedere le innovazioni dal vivo. Dallo scoppio della pandemia le aziende hanno dovuto affrontare una serie di nuove sfide, molte hanno subito una ristrutturazione completa e, contemporaneamente, hanno lanciato una serie di innovazioni. Ora vogliono discuterne con un pubblico internazionale di visitatori professionali e fornire uno sguardo al futuro. Più di 1.000 espositori internazionali provenienti da 45 paesi presenteranno un'ampia gamma di nuovi sviluppi in tutte le aree di prodotto e di applicazione.
Tra i settori in cui i tessuti tecnici e i tessuti non-tessuti vengono applicati ricoprono un ruolo focale anche l’architettura e l’edilizia (Buildtech). In fiera verranno messe in mostra importanti innovazioni tra i materiali a base di fibre che vengono utilizzati nelle costruzioni a membrana, leggere e solide, nonché nei lavori di scavo, nell’ingegneria idraulica e anche nella costruzione di strade.
Fortemente rappresentate in Techtextil sono anche le offerte per altri settori di applicazione quali la mobilità, la salute, la protezione, nonché l'abbigliamento per lo sport, la medicina e l'abbigliamento funzionale. La fiera si svolgerà, inoltre, come evento ibrido tramite la piattaforma Digital Extension con molti servizi digitali supplementari per espositori e visitatori, oltre al ricco programma degli eventi. La sostenibilità è un tema vitale che sta trainando anche l'industria tessile e al quale, date le sue dimensioni e impatto sulle persone e sulla natura, il settore può dare un contributo sostanziale. Con “Sustainability at Techtextil” la fiera metterà in luce i concetti di sostenibilità delle aziende e delle organizzazioni partecipanti. Non mancheranno discussioni da parte degli esperti così come conferenze dedicate esclusivamente alle innovazioni tessili sostenibili presso il Techtextil Forum. Il Techtextil Innovation Awards onorerà, infatti, i risultati eccezionali nel settore premiando due aziende che si sono contraddistinte sul tema. Tra gli altri highlights i visitatori non possono perdersi anche la nuova area start-up internazionale, dinamica e multiforme, attiva in numerosi campi come il design 3D, il blockchain, l’e-commerce e la sostenibilità.
Si ritorna finalmente in fiera! Con l'acquisto di un biglietto è possibile visitare contemporaneamente le tre fiere tessili. Inoltre, con il rinvio di Techtextil e Texprocess al 2022, d’ora in poi le due fiere cambieranno il loro ciclo di eventi e si sposteranno definitivamente ad anni pari. Le nuove date per la successiva edizione sono già state fissate: dal 23 al 26 aprile 2024.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy